Mondo Apple: tutto sui nuovi iMac, MacBook e i nuovi leaks sul design di iPhone 16

Mondo Apple: tutto sui nuovi iMac, MacBook e i nuovi leaks sul design di iPhone 16

Mondo Apple: tutto sui nuovi iMac, MacBook e i nuovi leaks sul design di iPhone 16

Dando uno sguardo ad un’altra settimana di notizie provenienti dalle maggiori testate statunitensi riguardanti Cupertino e l’universo Apple possiamo apprendere di leaks inerenti al design di iPhone 16, pause per quanto riguarda lo sviluppo di iOS, recensioni di iMac e MacBook Pro da parte degli esperti, problemi di aggiornamento di macOS e discussioni sugli 8 GB che per Apple sono in realtà 16 GB… Scopriamo tutto nelle righe a seguire!

Mondo Apple: tutto sui nuovi iMac, MacBook e i nuovi leaks sul design di iPhone 16

Mondo Apple: tutto sui nuovi iMac, MacBook e i nuovi leaks sul design di iPhone 16

Un nuovo modo di utilizzare il tuo iPhone

Il successo del pulsante di azione definibile dall’utente di Apple su iPhone 15 Pro e 15 Pro Max sembra destinato a essere disponibile su tutta la gamma iPhone 16. Ma questo non è l’unico nuovo pulsante, poiché questa settimana – come si apprende da Forbes – sono trapelati dettagli su un nuovo pulsante in stile otturatore della fotocamera, il pulsante di acquisizione:

“A differenza dell’attuale pulsante fisico su iPhone 15 Pro e 15 Pro Max, il nuovo pulsante sarebbe un pulsante capacitivo con feedback fornito dal Taptic Engine, il marchio di Apple per il suo sistema di feedback tattile.”

Apple si prende una pausa

Apple ha compiuto il passo insolito di sospendere lo sviluppo su iOS, iPadOS e macOS per risolvere un numero significativo di bug e problemi dopo il raggiungimento del primo traguardo. Resta da vedere l’effetto a catena, tuttavia, le fonti ufficiali di Apple riferiscono in merito tramite Bloomberg:

“Il ritardo, annunciato internamente ai dipendenti la scorsa settimana, aveva lo scopo di aiutare a mantenere il controllo di qualità dopo la proliferazione di bug nelle prime versioni, secondo le persone a conoscenza della decisione. Invece di aggiungere nuove funzionalità, gli ingegneri dell’azienda avevano il compito di correggere i difetti e migliorare le prestazioni del software, hanno detto le persone, che hanno chiesto di non essere identificate perché la questione è privata.”

Recensione dei nuovi Mac

Lori Grunin di CNet recensisce il MacBook Pro top di gamma. Dotato del chipset M3 Max, 48 GB di memoria e 1 TB di SSD, questo laptop costa in dollari americani 3.999 $. Date le specifiche di fascia alta, quali sono i vantaggi in termini di prestazioni per i professionisti?

“Gran parte dell’aumento di prestazioni che vedo nell’M3 Max rispetto all’M2 Max è dovuto al miglioramento generale che si ottiene aumentando la frequenza dei core, il numero di core e il modo in cui sono distribuiti. Ma dipende anche (come ogni cosa) da cosa stai facendo… Per un senso pratico all’interno della linea M3, il MacBook Pro 14 con il processore base ha impiegato poco meno di 20 minuti per importare (con correzioni dell’obiettivo durante l’importazione) e creare contemporaneamente anteprime a piena risoluzione di circa 1.000 raw +Foto e video JPEG; il MacBook 16 Pro ha impiegato poco più di 8,5 minuti.”

Questa settimana sempre su Forbes è stato recensito anche il nuovo iMac con tecnologia M3. Non ci sono modifiche progettuali visibili; l’unico vero elemento di differenziazione è il chipset entry-level M3 Apple Silicon, anche se c’è più velocità in più rispetto al silicio:

“Tutte le altre modifiche al nuovo iMac sono interne, inclusi WiFi 6E e Bluetooth 5.3. Se questi sono solo numeri per te, non sei solo. Essenzialmente, questi aggiornamenti sono migliori, con Bluetooth 5.3 un aggiornamento da Bluetooth 5.0 sul precedente iMac. Ciò significa che c’è una maggiore velocità di trasferimento dati, una latenza inferiore e una migliore qualità audio. Tutte cose che vale sicuramente la pena avere.”

Il tuo nuovo MacBook Pro potrebbe avere problemi con l’aggiornamento di MacOS

Una caratteristica interessante dei nuovi modelli di MacBook Pro è che molti di essi non possono aggiornare macOS via OTA. Per ora, i modelli M3 iMac e M3 MacBook Pro forniti con MacOS Sonoma non consentiranno aggiornamenti via OTA alla versione macOS Ventura. L’utilizzo dell’Installazione assistita per eseguire manualmente l’aggiornamento funziona ancora e senza dubbio Apple troverà una soluzione a breve come riporta MacRumors:

“Come notato da @aaronp613 su X, almeno alcuni modelli di MacBook Pro da 14 pollici con chip M3 vengono forniti con una build inedita di macOS Ventura 13.5 installata. Quando gli utenti tentano di aggiornare a macOS Sonoma nell’app Impostazioni di sistema, macOS Ventura 13.5 è elencata come l’ultima versione disponibile al posto di macOS Sonoma 14.1.”

Considerazioni per quel che riguarda la memoria RAM

Se sei preoccupato per il nuovo MacBook Pro con i suoi miseri 8 GB di RAM, nessuna paura. Secondo il vicepresidente di Apple Bob Borchers, 8 GB di RAM in un Mac equivalgono a 16 GB di RAM in un PC:

“Confrontare la nostra memoria con quella di altri sistemi in realtà non è equivalente, a causa del fatto che abbiamo un uso molto efficiente della memoria, utilizziamo la compressione della memoria e abbiamo un’architettura di memoria unificata. In realtà, 8 GB su un MacBook Pro M3 è probabilmente analogo a 16GB su altri sistemi. Solo che siamo in grado di usarlo in modo molto più efficiente.”