Mille lire rare: ecco gli esemplari che possono valere migliaia di euro

Mille lire rare: ecco gli esemplari che possono valere migliaia di euro

Ricordi le mille Lire? Ecco gli esemplari che possono valere migliaia di euro

Hai ancora in casa esemplari da mille lire in moneta o in banconota? Se trovi uno tra questi esemplari può valere una fortuna. I collezionisti più esperti ed i meno esperti sono sempre alla ricerca di francobolli e monete rare, preziose e da collezionare. Può capitare di trovare nascoste in qualche cassetto monete in lire e di non sapere di avere un “tesoretto” nascosto.

Il valore di una moneta dipende da quante unità sono in circolazione, se si tratta di una moneta “Prova”, dallo stato di circolazione, dall’anno di conio, dagli errori di conio e da tanti altri fattori. Tra le tante monete che hanno un valore interessante sono le 1000 lire bimetalliche del 1997.

Mille lire rare: ecco gli esemplari che possono valere migliaia di euro

Mille lire rare: ecco gli esemplari che possono valere migliaia di euro

Moneta da 1000 lire con errori

La cartina incisa sulla moneta presentava delle lacune. Sul rovescio è presente la carta geografica dell’Europa, ma nella proposta originaria i confini tra Olanda e Danimarca presentano difetti, che vengono scoperti quando sono in circolazione già 30 milioni di esemplari. Le monete in circolazione non vengono ritirate.

La scelta di non ritirare le 1000 lire del 1997 con errore di conio è da attribuire ad Arturo Arcellaschi, il numismatico che si accorse dell’errore. Sul marketplace Ebay sono in vendita monete da 1000 lire che presentano errori d ella cartina geografica (1997) e si tratta di una monete discretamente rare che hanno un valore periziato dai numismatici a 15 – 20 euro ma vengono vendute a più di 300,00 euro sugli e-commerce.

Mille lire di Marco Polo: ecco quanto valgono

Le 1000 lire dedicate a Marco Polo sono banconote che possiedono un valore in euro elevato. Si tratta di una serie di banconote nate nel 1982 ed emesse fino all’anno 1991. Al diritto la banconota porta la testa del pittore Paolo Veronese, mentre nel verso si trova una porzione del Palazzo Ducale di Venezia.

Le banconote emesse nell’anno 1989 sono considerate molto rare e se conservate in ottimo stato, oggi hanno un valore pari a 500 euro circa. Ci sono altre banconote da 1000 lire Marco Polo che possono avere un valore pari a 400 euro. Ad esempio, se la banconota è della serie XC A può avere un valore pari a 400 euro. nel caso in cui si tratti di una banconota della serie XA A emessa nel 1984, questa ha un valore pari a 300 euro.

Mille lire Montessori. Esemplari degni di nota

Di questa versione della mille lire esistono interessanti esemplari che – se in fior di conio – possono valere un piccolo tesoretto. D quali parliamo? Si tratta degli esemplari con seriali uguali ed in fior di conio. Sono state battuta aste di queste rare banconote molto difficili da trovare a migliaia di euro.

Moneta da 1000 lire del 1970: l’esemplare in moneta più ricercato

Esiste una rarissima versione di questa moneta coniata nel 1970 che da un lato raffigura la dea Concordia, dall’altro lato il pavimento di piazza del Campidoglio progettato da Michelangelo. La versione rara è una moneta di prova prodotta in pochissimi esemplari ed immessa in circolo; se avete un esemplare simile che riporta la scritta “prova” sarà possibile venderlo a cifre che raggiungono quasi i 1000 euro di valore.

Se ti può interessare, abbiamo parlato degli esemplari rari della 500 lire in argento a questo indirizzo. Buona lettura!