Quest'oggi vi proponiamo un test alternativo e difficilissimo; siamo andati a ripescare dal passato - dal 2000 per l'esattezza - un rompicapo psicologico che servirà a capire fin dove può spingersi la nostra intelligenza. Il test si basa su tre banali domande, ma banali solo all'apparenza perché in effetti sono molto più complesse di quel che possiamo immaginare. Andiamo a scoprire nell’articolo come possiamo metterci alla prova

Metti alla prova la tua intelligenza con un test scientifico: troverai la risposta a queste tre domande?

Metti alla prova la tua intelligenza con un test scientifico: troverai la risposta a queste tre domande?

Quest’oggi vi proponiamo un test alternativo e difficilissimo; siamo andati a ripescare dal passato – dal 2000 per l’esattezza – un rompicapo psicologico che servirà a capire fin dove può spingersi la nostra intelligenza. Il test si basa su tre banali domande, ma banali solo all’apparenza perché in effetti sono molto più complesse di quel che possiamo immaginare. 

Andiamo a scoprire nell’articolo come possiamo metterci alla prova con questo stuzzicante test

Metti alla prova la tua intelligenza con un test scientifico: troverai la risposta a queste tre domande?

Metti alla prova la tua intelligenza con un test scientifico: troverai la risposta a queste tre domande?

Shane Frederick, fu lui l’inventore di questo rompicapo. All’inizio del 2000, l’importante professore e studioso di management della Yale University creò questo strumento per vagliare la nostra capacità di approfondire le cose senza fermarci alle apparenze. 

Ma senza indugiare oltre, andiamo a scoprire le 3 domande che hanno fatto la storia nel mondo dei test dell’intelligenza:

 

  1. Una mazza e una palla costano insieme 1,10 euro. La mazza costa un euro più della palla. Quanto costa la palla?

 

  1. Se 5 macchine impiegano 5 minuti per fare 5 pezzi, quanto tempo impiegano 100 macchine per fare 100 pezzi?

 

  1. In uno stagno ci sono delle ninfee che ogni giorno raddoppiano la loro estensione sulla superficie dell’acqua. Se impiegano 48 giorni per ricoprire l’intera superficie del lago, quanto impiegano per coprirne la metà?

 

Provate a fornire le risposte alle 3 domande, senza farvi ingannare. A piè di pagina inseriremo come al solito la soluzione,  in modo da confrontare le risposte che avete dato a quelle esatte del test. 

Potete provare a proporre il test anche ai vostri colleghi di lavoro o ai vostri amici, e vedere se fra di loro può esserci qualcuno dalle spiccate doti di perspicacia e intelligenza.

Ma adesso Passiamo alle risposte del test!

Risposte ai test

La risposta esatta alla prima domanda è cinque centesimi. Dagli studi condotti da Frederik, chi ha buone doti logiche e di perspicacia, non mostra impulsività, e prima di fornire la risposta ovvia, approfondisce. 

 

Nel secondo caso la risposta corretta è 5 minuti. Anche nella seconda domanda, è richiesto il ragionamento approfondito.

 

 La risposta al terzo quesito invece, è 47 giorni. se occorrono 48 giorni per ricoprire tutta la superficie dello stagno, ma le ninfe ogni giorno raddoppiano, ciò significherà che il giorno precedente il lago è stato ricoperto per metà della sua superficie.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *