In alcuni paesi d’Italia c’è la possibilità di acquistare casa ad 1 euro. Ecco dove
L’iniziativa partita da Salemi ha fatto il giro delle regioni e poi dell’Italia. Stiamo parlando di un progetto al quale aderiscono direttamente i Comuni interessati, che mira a ripopolare i borghi caratteristici d’Italia vittima della deurbanizzazione, e in questo modo si spera di riportare alla ripopolazione questi borghi caratteristici d’Italia.
In alcuni paesi d’Italia c’è la possibilità di acquistare casa ad 1 euro. Ecco dove
La procedura è semplice, si tratta di case private vendute al comune di appartenenza, che a sua volta bandisce un concorso per l’acquisto di questa abitazione al prezzo simbolico di €1. In genere si tratta di case antiche in altro casi di abitazioni di pochi decenni fa.
Queste abitazioni possono essere acquistate da cittadini italiani, extracomunitari e da aziende che hanno come scopo quello di promuovere il turismo tramite strutture ricettive o bed and breakfast.
Per incentivare questa iniziativa il comune decide in molti casi di stipulare una fideiussione da 3 a 5 Mila euro, che serviranno per lavori di ristrutturazione dell’immobile. La cifra spesa viene poi rimborsata al termine dei lavori di riqualificazione.
Questa iniziativa partita da Salemi è stata condivisa pian piano anche in altre parti del paese, prima tra tutti la Sicilia, poi si è diffusa in tutto il mezzogiorno ed infine si sta espandendo anche a tutta Italia; ultimamente anche ai paesi montani.
Un esempio sono : Oyace in Val d’Aosta, Borgomezzavalle in Piemonte e Legge dei Marsi in Abruzzo.
Oyace è un borgo appartenente alla Valle d’Aosta con solamente 200 abitanti qui si può scegliere di prendere una di queste abitazioni e anche nella ristrutturazione si lascia al nuovo concittadino abbastanza libertà nei lavori di ristrutturazione.
Borgomezzavalle a differenza di altri è un paesino giovane con un elevato potenziale turistico che però purtroppo il periodo covid ha rallentato, per questo hanno già aderito all’iniziativa con la speranza di attirare più turisti in loco.
Legge dei Marsi è un caratteristico borgo Abruzzese che ha deciso come gli altri di entrare a fare parte della popolare iniziativa.Si spera che questi posti magnifici del Bel Paese possano raggiungere il loro obiettivo e portare nuovi abitanti sul posto e magari un buon movimento Turistico.