Il ritorno delle mascherine Ffp2. Vediamo dove e quando sono obbligatorie

Il ritorno delle mascherine Ffp2. Vediamo dove e quando sono obbligatorie

Il ritorno delle mascherine Ffp2. Vediamo dove e quando sono obbligatorie

Già dal il nuovo decreto di Natale sono diventate obbligatorie. Le mascherine Ffp2 dovranno sostituire le mascherine chirurgiche in alcuni luoghi chiusi come cinema e teatri, o sui mezzi di trasporto ma saranno inoltre obbligatorie anche per chi è esente da isolamento, come chi ha concluso il ciclo vaccinale da meno di 4 mesi, o chi ha ricevuto la dose booster.

Il ritorno delle mascherine Ffp2. Vediamo dove e quando sono obbligatorie

Il ritorno delle mascherine Ffp2. Vediamo dove e quando sono obbligatorie

Nuove norme cambiano ulteriormente le regole sulla quarantena. Dopo il decreto di Natale del 23 dicembre ecco nuove regole per chi risulta contatto diretto di un positivo: di fatti il governo ha cambiato linea, ora non sarà più necessario l’isolamento per chi ha le due dosi di vaccino da meno di 4 mesi, o ha già effettuato la dose Booster, infatti questa categoria di persone sarà solamente obbligata ad indossare per 10 giorni la mascherina Ffp2 evitando così il fastidioso isolamento. Infatti in una nota del Consiglio dei Ministri si legge che qualsiasi persona esposta ad un probabile caso di covid-19, risultato poi positivo accertato, dovrà indossare per 10 giorni consecutivi la mascherina Ffp2, e solo dopo 5 giorni, se sintomatico verrà sottoposto a tampone rapido o molecolare. Naturalmente, come abbiamo appena detto, se ci fosse la presunzione di qualche sintomo, scatterebbero i protocolli standard osservati finora.

Decorrenza del provvedimento e dove dev’essere applicato

Il governo ha introdotto, col decreto dello scorso 23 dicembre l’obbligatorietà della mascherina Ffp2 in alcuni luoghi di lavoro, quelli, ad esempio, ad elevato rischio contagio. l’obbligo si estende anche a manifestazioni in luoghi all’aperto, ad esempio in scenari di feste, eventi, sagre e competizioni sportive. Ricordiamo che è già obbligatoria su tutti i mezzi di trasporto.

Interventi volti ad abbassare il prezzo di questo dpi

Il governo dunque, per agevolare la vastissima platea che a questo punto dovrà servirsi obbligatoriamente della mascherina Ffp2, sta pensando di andare ad intervenire sul prezzo. Infatti dovrebbe riunirsi una struttura commissariale guidata dal generale Figliuolo per definire il prezzo delle mascherine così come è stato già per i tamponi. A detta del sottosegretario alla salute Andrea Costa, questa sembra la scelta più coerente da parte del governo, che se da una parte impone questo tipo di mascherine – anche a chi si è sottoposto alle tre dosi di vaccino – dal suo canto non può fare altro che farsi carico di un abbassamento dei prezzi, così da essere più vicini all’utenza, che dovrà procurarsi questo genere di mascherine nei prossimi mesi per essere in regola nei luoghi imposti dal governo.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *