Il mercato dei cimeli autografati vale milioni, se ne hai uno così sei ricco
Il mercato dei cimeli sportivi autografati è spesso sottovalutato, eppure ci sono alcuni pezzi raccolti da tifosi ed appassionati che, venduti all’asta hanno raggiunto somme impensabili: parliamo di milioni di euro offerti per un singolo oggetto. Scopriamo tutto nelle prossime righe nella nostra classifica.
Il mercato dei cimeli autografati vale milioni, se ne hai uno così sei ricco
- Posizione numero 1) Maglia di Diego Armando Maradona Argentina, Mondiale 1986. Valore raggiunto nell’asta di Sotheby’s: otto milioni e ottocentomila euro. La famosa maglietta della “Mano de Dios”; chi non ricorda la storica rete di Diego, quel tocco “rubato” che contribuì a regalare la vittoria sull’Inghilterra all’Argentina.
- Posizione numero 2) Manifesto delle Olimpiadi del 1892. Uno dei cimeli dal valore più alto nella storia delle vendite di cimeli sportivi venduto all’asta per 8 milioni e 300 mila euro. Stiamo parlando di un manoscritto redatto da Pierre de Coubertin di 14 pagine che fu emblema dei giochi olimpici moderni.
- Posizione numero 3) Cintura WBC di Muhammad Ali. Questo cimelio ha raggiunto il valore di oltre 6 milioni di euro. Rilevato all’asta da un magnate americano, questa è la cintura che “The Greatest” vinse nel ’74 a Kinshasa contro Foreman.
- Posizione numero 4) Maglia Yankees Rhuth, valore: più di cinque milioni di euro. Questa è la maglia del giocatore considerato “il più grande fuoriclasse di tutti i tempi” della storia del baseball Babe Ruth, che militava per l’appunto nei New York Yankees nei primi anni del ‘900.
- 5) Regolamento del basket attribuito a Naismith. Prezzo realizzato dal venditore: 4 milioni e centomila euro. Il prezioso documento fu redatto da James Naismith nel lontano 1891, ed è composto da 46 righe nelle quali vengono elencate le 13 regole che definivano il giuoco del neonato basket.
Controlla i cimeli che hai in casa. Potrebbero valere tantissimo
Controlla se hai in casa vecchi cimeli, tute, o completini sportivi risalenti ad un determinato periodo storico sportivo di una squadra, potrebbero valere tantissimo! Molti amatori di un determinato periodo storico potrebbero pagare profumatamente una maglietta o una tuta di una specifica squadra nel momento più alto della sua carriera sportiva, e ancor di più se quest’ultima è autografata.
È possibile vendere questo genere di cimeli sui siti di aste online come Ebay ad esempio. anche se coloro che ne sono in possesso, difficilmente se ne disfaranno soprattutto per questioni affettive.