I nuovi buoni fruttiferi di Poste: le durate e rendimenti

I nuovi buoni fruttiferi di Poste: le durate e rendimenti

I nuovi buoni fruttiferi di Poste: le durate e rendimenti

I buoni fruttiferi sono tra le forme di risparmio più apprezzate dagli italiani. Al momento sul sito di Poste italiane sono in evidenza sei offerte, ciascuna destinata a un tipo specifico di risparmiatore. Vediamo le caratteristiche generali dei buoni fruttiferi e quelle specifiche di queste offerte.

I buoni fruttiferi postali sono una forma di investimento piuttosto sicura e anche poco complicata. Non ci sono costi di sottoscrizione né di rimborso, esclusi gli oneri fiscali. Non sono neppure vincolati, il che vuol dire che si può chiedere il rimborso di quanto investito in qualunque momento, anche prima della scadenza. Un vantaggio ulteriore è che la tassazione sui rendimenti dei buoni fruttiferi è agevolata: al 12,50%.

I nuovi buoni fruttiferi di Poste: le durate e rendimenti

I nuovi buoni fruttiferi di Poste: le durate e rendimenti

Ma vediamo le sei offerte evidenziate sul sito di Poste italiane.

Per chi vuole investire fino ai 12 anni, ci sono i  buoni cosiddetti 3 x 4. Il rendimento annuo lordo a scadenza è di mezzo punto percentuale (0,50%), con la possibilità di ottenere rendimenti fissi crescenti e di poter chiedere il rimborso quando si vuole. Se si sceglie il rimborso a 3, 6 o 9 anni, quindi prima dei 12, vengono riconosciuti gli interessi maturati.

Il buono chiamato 4 x 4, poi, ha un rendimento dello 0,75% annuo lordo a scadenza e la possibilità di investire fino a 16 anni, con un rimborso che dopo 4, 8 o 12 anni contempla gli interessi maturati.

Abbiamo poi il  buono 5 x 5, con possibilità di investimento fino a 25 anni, un rendimento annuo lordo a scadenza dell’uno e mezzo per cento e la possibilità di rimborsarlo in qualunque momento (ma dopo 5, 10, 15 o 20 anni si possono anche ottenere gli interessi).

Il buono ordinario, poi, è quello che dà la possibilità di investire fino a vent’anni con la possibilità del rimborso in qualunque momento. Gli interessi sono riconosciuti trascorso il primo anno dalla sottoscrizione e poi ogni due mesi. Il rendimento annuo lordo a scadenza è dello zero virgola trenta per cento (0,30 %).

Se si sottoscrive un piano di risparmio battezzato risparmiosemplice, ci sono dei buoni a 4 anni specifici con un rendimento annuo lordo standard di un quarto di punto punto percentuale (0,25%).

Mette conto di segnalare, infine, il buono obiettivo 65 che serve a creare una rendita che viene poi riconosciuta in rate mensili dai 65 anni e fino agli 80 anni, nonché il buono dedicato ai minori che può essere sottoscritto da un adulto e viene poi pagato al minore nel momento in cui taglia il traguardo dei 18 anni. Il rendimento annuo lordo tocca il due e mezzo per cento.