Hai vecchi dischi? Controllali, se ti ritrovi un Lp così vale quanto una casa

Hai vecchi dischi? Controllali, se ti ritrovi un Lp così vale quanto una casa

Hai vecchi dischi? Controllali, se ti ritrovi un Lp così vale quanto una casa

I non più giovanissimi certamente li ricorderanno con un sorriso, stiamo parlando proprio dei dischi. Questo supporto ci ha accompagnato per un periodo lunghissimo iniziato nel 1889, segnando un’epoca nostalgica e romantica della distribuzione musicale e permettendo a milioni di persone l’ascolto della musica a casa. Molti tra noi ne hanno ancora parecchi conservati, ma pochi sanno che alcuni Lp possono essere vere e proprie fortune follemente ricercate dagli appassionati. Guardate i prezzi di vendita di questa classifica che abbiamo stilato!

Hai vecchi dischi? Controllali, se ti ritrovi un Lp così vale quanto una casa

Hai vecchi dischi? Controllali, se ti ritrovi un Lp così vale quanto una casa

In redazione ci siamo la briga di effettuare alcune ricerche, selezionando le vendite più clamorose mai concluse per questo genere di oggetto. Chiaramente esistono moltissimi altri Lp rari e ricercati di valore minore, ma nella nostra ricerca ci siamo concentrati sulle transazioni più alte mai pubblicate per i vinili. Scopriamola insieme!

The Beatles: Yesterday & Today. Venduto a 125,000 dollari

Uno dei dischi più rari in circolazione è questa compilation dei Beatles pubblicata nel 1966 inizialmente solo nel Nord America e successivamente in Giappone. Uno dei motivi dell’irreperibilità di questo vinile è legato alla sua copertina. Le prime versioni presentavano la famigerata copertina del “macellaio”, con John, Paul, George e Ringo drappeggiati in bambole smembrate e pezzi di carne.

Fu subito ritirato e sostituito con la copertina che tutti conosciamo, ma le poche copie in circolo con la prima copertina rimangono un oggetto super ricercato per tutti i collezionisti del materiale legato ai Beatles. Un fortunato possessore di una copia ancora sigillata di questo Lp, decidendo di metterla in vendita nel 2013 probabilmente non avrebbe mai immaginato che potesse diventare la copia più costosa mai venduta all’asta del disco, per la bellezza di 125.000 dollari.

John Lennon & Yoko Ono: Double Fantasy. Venduto a 150,000 dollari

Accade spesso che una copia di un LP possa differire enormemente in valore dall’altra a causa di alcune caratteristiche distintive che la possano rendere più rara, che si tratti di un errore di stampa o di una firma. Nel caso di questa copia del famoso Lp “Double Fantasy” di John Lennon e Yoko Ono, fu venduta nel 1999 per l’incredibile cifra di 150.000 dollari.

A questa copia è legato un dettaglio macabro, che fu anche ciò che poi l’ha resa così preziosa: il vinile fu firmato da Lennon in persona poche ore prima prima della sua dipartita, l’8 dicembre 1980. Quasi certamente è stato l’ultimo disco che Lennon abbia mai firmato, e di conseguenza è diventato uno dei 5 vinili più costosi di ogni tempo.

The Beatles: Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band (firmato da tutti i componenti della band). Venduto a 290.000 dollari

Qualsiasi stampa originale del 1967 di Sgt. Pepper otterrà un prezzo all’asta relativamente importante, in particolare se è la ricercatissima versione con la label nera Parlophone. Molti sanno che una firma può aumentare notevolmente il valore di un disco, ma immaginate cosa possono fare quattro firme del calibro dei componenti di una delle band più importanti al mondo.

È proprio il caso di questa copia venduta all’asta qualche anno fa ad un appassionato collezionista americano. I banditori stimarono una vendita approssimativa di circa 30.000 dollari, ma rimasero sbalorditi quando l’oggetto finì per essere venduto per quasi 10 volte quella somma, raggiungendo un prezzo folle 290.000 dollari, battendo così record per una copia di questo album.

Elvis Presley: ‘My Happiness’. Venduto a 300.000 dollari

Jack White non è solo uno degli uomini più impegnati nella discografia, ma è anche un grande collezionista di attrezzatura vintage e soprattutto di vinili. La sua etichetta Third Man è specializzata in tecniche di registrazione vintage e insolite uscite in vinile, quindi forse non sarà una sorpresa scoprire che è l’orgoglioso proprietario di uno dei tre dischi più costosi al mondo.

White acquistò all’asta il primo vinile di prova della registrazione di Elvis Presley nel dicembre 2015 alla stratosferica somma di 300.000 dollari, utilizzandola per realizzare un facsimile in edizione limitata che ha successivamente pubblicato attraverso la Third Man Records, completo di tutti i graffi e i segni del tempo e del quale è stato replicato anche il semplice sacchetto di carta usato come copertina; perché, riprendendo le sue parole, “è lo stesso col quale Elvis sarebbe uscito dalla Sun Records”.

The Beatles: The Beatles (white album). Venduto a 790.000 dollari

Il batterista dei Beatles Ringo Starr era noto per essere in possesso della primissima copia del doppio album omonimo della band del 1968, poiché i dischi erano stampati con numeri di serie in sequenza, e quello in possesso di Starr portava di fatto il numero “0000001”.

Questa copia fu venduta dalla casa d’aste Julien’s negli Stati Uniti per la bellezza di 790.000 dollari nel dicembre 2015 a un acquirente anonimo insieme alla famosa batteria Ludwig, che venne invece acquistata dal proprietario degli Indianapolis Colts Jim Irsay per  l’enorme somma di 2,2 milioni di dollari.

Wu-Tang Clan: Once Upon a Time in Shaolin – $ 2 milioni

Di gran lunga il disco più costoso mai venduto. Parliamo dell’album prodotto nel 2015 dai Wu-Tang Clan, di cui questa è l’unica copia mai incisa. Il disco fu fornito con un contratto che impone all’acquirente l’impossibilità di vendere o guadagnare denaro dal disco per 100 anni, sebbene il proprietario possa pubblicare l’album gratuitamente se lo desidera.

L’acquirente del preziosissimo Lp è stato Martin Shkreli, il CEO di una multinazionale farmaceutica, la Turing Pharmaceuticals. Shkreli pagò il prezzo richiesto di 2 milioni di dollari per diventarne il proprietario, cosa che non è piaciuta a molti fan della band rap. Da allora però ne sono accaduti di fatti rocamboleschi: Shkreli è stato condannato per frode, e oltre a essere condannato a 20 anni di carcere, è stato anche confiscato il vinile dai federali e, per quel che si sa, è ancora in possesso dello Stato americano.

Per concludere, se avete vecchi vinili non li gettate, e assicuratevi del loro valore magari aiutandovi con una ricerca internet. Magari scoprirete di ritrovarvi in possesso di un esemplare raro e di valore del quale non potevate neanche immaginare. Se ti può interessare, abbiamo parlato anche di videogiochi rari per PlayStation a questo indirizzo. Buona lettura!