Hai ancora il mitico Sony Walkman? I collezionisti pagano migliaia di euro per uno così

Hai ancora il mitico Sony Walkman? I collezionisti pagano migliaia di euro per uno così

Hai ancora il mitico Sony Walkman? I collezionisti pagano migliaia di euro per uno così

Oltre alle banconote, alle monete in lire, ai francobolli ed ai vinili, i collezionisti e gli esperti del vintage sono alla ricerca del walkman, che rappresenta una vera e propria icona del mondo della musica. I nostalgici degli anni Ottanta sono alla ricerca del famoso e tanto caro Walkman, un lettore di musicassette prodotto dalla Sony dal 1978 al 2010 e creato da Akio Morita, Masaru Ibuka e Kozo Ōsone.

Nel 1980 un inventore tedesco Andreas Pavel ha rivendicato di essere il vero inventore, chiamandolo stereobelt. Nel 1999 Sony e Pavel hanno raggiunto un’intesa extragiudiziale. Ecco quanto vale questo pezzo da collezione ricercato dagli esperti del mondo musicale.

Hai ancora il mitico Sony Walkman? I collezionisti pagano migliaia di euro per uno così

Hai ancora il mitico Sony Walkman? I collezionisti pagano migliaia di euro per uno così

Walkman: la storia

Il modello TPS-L2 di Walkman è stato prodotto da Sony: è di colore blu-argento ed è stato commercializzato in Giappone a partire dal primo luglio 1979. In Inghilterra il prodotto è stato lanciato in un locale londinese, il Regines, con il nome di Sony Stowaway, nel mese di maggio del 1980. Negli USA il Walkman è stato venduto sotto il nome di Sony Soundabout, per transitare velocemente al marchio Walkman. Il TPS-L2 della Sony aveva un prezzo lancio di 200$.

Il primo Walkman era basato sul Pressman, un registratore portatile dedicato al mondo del business. Il Walkman aveva sostituito la capacità di registrare con una capacità di riproduzione stereo e la possibilità di collegare due paia di cuffie. I modelli successivi sono stati sviluppati con capacità di registrare più articolate.

Walkman, l’icona degli anni Ottanta: dal successo al tramonto

A partire dalla metà degli anni ’80, il brand Sony ha cominciato a produrre walkman a prezzi davvero competitivi ed il mercato dei walkman si è massificato. Il Walkman è stato un’icona degli anni Ottanta e ha rappresentato una novità nel panorama della musica dal momento che i giovani potevano portarsi tutta la propria musica prediletta in giro.

Verso la fine degli anni ’90 si è assistito ad una flessione e ad un netto calo nella vendita dei walkman a favore dei CD portatili e degli MP3. Nell’ottobre 2010 il brand Sony ha annunciato lo stop della produzione e della distribuzione del Walkman.

Walkman: quanto vale?

Oggi online per tutti i nostalgici e i collezionisti è possibile riuscire a portarsi a casa un Sony walkman in condizioni buone acquistandolo su una delle piattaforme di e-commerce presenti in rete, i prezzi vanno dai 100 a 600 euro, in base allo stato in cui si trova l’oggetto. Di questo lettore ne esiste anche una variante predisposta anche alla registrazione che vale molto di più, anche oltre i 1.000 euro se in buono stato.

Sony Walkman: i migliori mercati per vendere o cercare gli esemplari rari

Screen da ebay.com

Se avete la fortuna di ritrovarvi un esemplare di questo lettore ancora blisterato nella sua confezione originale ed in versione “recorder” potrebbe valere un patrimonio. Ebay.com (non .it, attenzione!) è un mercato monitorato da molti più appassionati di collezionismo visto che abbraccia il pubblico statunitense, nettamente più incline a spendere per gli oggetti rari rispetto a quello italiano. Ed è proprio sulla piattaforma internazionale di Ebay – al momento in cui stiamo scrivendo – che abbiamo trovato un Sony Walkman blisterato venduto a 10.000 dollari, con decine di utenti che osservano l’asta, controllare per credere. Che dire se non augurarvi di trovarne qualcuno in qualche vecchia scatola riposta nella soffitta.

Se ti può interessare, abbiamo parlato anche di VHS rare a questo indirizzo. Buona lettura!