Eurospin ritira uno dei suoi del formaggi rischio salmonella

Eurospin ritira uno dei suoi del formaggi. Rischio salmonella

Eurospin ritira uno dei suoi del formaggi. Rischio salmonella

Un lotto di formaggio è stato bloccato da Eurospin in Italia dopo un controllo è stata riscontrata la presenza di salmonella. Andiamo a scoprire nel dettaglio di qualche prodotto si tratta.

Eurospin ritira uno dei suoi del formaggi. Rischio salmonella

Eurospin ritira uno dei suoi del formaggi. Rischio salmonella

Con una nota del Ministero della Salute si apprende che viene richiamato un prodotto venduto da Eurospin: si tratta di un formaggio ovincaprino con olive primo sale marcato Pascoli italiani appartenenti al lotto numero 66 33 30 21 in scadenza il 27 06 2022.

Nella nota si specifica che viene ritirato dal mercato perché in autocontrollo sono stati riscontrati la presenza di salmonella, e si specifica che il prodotto è stato commercializzato soltanto in Sicilia e in Calabria, e chiunque lo abbia acquistato è tenuto a riportarlo indietro o presso il punto vendita dove riceverà rimborso, o potrà scambiarlo eventualmente con qualche altro prodotto di proprio gradimento.

È sempre apprezzabile ed encomiabile l’impegno da parte delle aziende del settore alimentare (OSA) il celere ritiro dal mercato e l’immediata segnalazione al Ministero della Salute, ed in questo, l’efficienza del gruppo Eurospin è sempre stata lodevole quando si sono verificati rari casi di merce compromessa da ritirare – che purtroppo a volte può capitare. È sempre consigliabile, e di grande utilità per il cittadino sfruttare l’ottimo servizio fornito in merito dal Ministero della Salute, che – nell’apposita bacheca sul sito online dedicato – fornisce alle aziende OSA la possibilità di aggiornare i consumatori quando si verificano casi di lotti di merce non idonea al consumo, e quindi in fase di ritiro dal mercato.

Il Ministero della Salute, inoltre, in questi casi esorta i punti vendita delle catene interessate dalle segnalazioni di lotti da ritirare, a segnalare con cartellonistica adeguata i suddetti lotti, così da avvisare il consumatore in maniera adeguata, nel caso avesse già provveduto all’acquisto del prodotto non idoneo al consumo. È inoltre sempre consigliabile per il consumatore, l’attenta lettura di eventuali avvisi esposti nei punti vendita dove è solito fare la spesa. Restare informati è fondamentale per prevenire il consumo accidentale di alimenti non conformi ed in fase di ritiro dal mercato.