Esenzione ticket: tutto in automatico da aprile. Ma attenzione

Esenzione ticket: tutto in automatico da aprile. Ma attenzione

Esenzione ticket: tutto in automatico da aprile. Ma attenzione

In queste ore sono partiti i rinnovi per le esenzioni ticket per reddito, anche questa volta tutto sarà automatico senza bisogno di recarsi allo sportello dell’ASL. Andiamo a scoprire tutti i dettagli e a cosa dover prestare attenzione

Esenzione ticket: tutto in automatico da aprile. Ma attenzione

Esenzione ticket: tutto in automatico da aprile. Ma attenzione

Sembra proprio che il covid abbia snellito anche la procedura per il rinnovo esenzione ticket, ma vediamo come fare per controllare se effettivamente l’esenzione ci sia stata rinnovata o no.

Per quanto riguarda le esenzioni, la regola generale è che i beneficiari debbano essere nuclei familiari con reddito basso o persone con malattie croniche o rare , in questo caso l’ASL, una volta acquisita la documentazione comprovante lo stato di necessità, assegnerà al paziente un codice che prevede esenzione per quanto riguarda i farmaci, esami e visite specialistiche.

Per quanto riguarda lo stato della saluta del richiedente, sarà un medico competente ad effettuare determinate visite per accertare l’esistenza della patologia anno dopo anno mentre per necessità reddituali è previsto il rinnovo automatico.

1 aprile cosa cambia

Dal 1 Aprile quindi sono partiti i rinnovi ma può succedere che ci sia un errore e che l’esenzione non venga rinnovata e in questo caso è sempre opportuno controllare. Le Regioni devono aver attivato un servizio online dal quale è possibile controllare lo stato della propria esenzione per evitare di perdere il diritto.

Per esempio il portale Regionale della Puglia da la possibilità ai cittadini di inviare un autodichiarazione per attestare la propria condizione e il diritto all’esenzione nel caso non si sia stati inseriti nell’elenco dei beneficiari. Per accedere al sito bisognerà essere in possesso delle credenziali digitali ma probabilmente lo stesso vale per tutti gli altri siti delle Regioni.

Ma andiamo a vedere in linea di massima quali sono i requisiti per ottenere le esenzioni. Prima di tutto tutti i bimbi al di sotto dei 6 anni sono considerati esenti, lo stesso vale per i cittadini al di sopra dei 65 anni con un reddito inferiore a 36.151,98 euro che avranno l’esenzione E01 per quanto riguarda i farmaci, e la E02 per quanto riguarda le visite specialistiche.

Sono esenti anche i disoccupati con familiari a carico e reddito inferiore a 11.362,05 euro se con figli a carico. I percettori di pensione sociale invece possono utilizzare il codice E03 sia per i farmaci che per le visite. Mentre le famiglie con reddito inferiore a €18000 potranno utilizzare il codice E94 per l’acquisto di farmaci con un’esenzione parziale o totale dal pagamento. Il codice E95 invece, verrà usato dagli over 65 con reddito inferiore a 36.151,98 euro, e E96 per le famiglie con reddito inferiore a 23.000 euro.