Ecco a voi la prima nave cargo senza equipaggio e a zero emissioni
Una compagnia norvegese ha creato quella che definisce come la prima nave cargo a zero emissioni e a “guida” autonoma.
In realtà non è la prima nave che naviga da sola, la prima nave (passeggeri) di quel tipo è stata varata in Finlandia nel 2018, ma è la prima portacontainer completamente elettrica, dicono i suoi costruttori.
Sviluppata dalla azienda farmaceutica Yara International, la Yara Birkeland, così si chiama, è stata progettata per diminuire le emissioni di ossidi di azoto e di anidride carbonica, oltre che, ovviamente, per trasportare merci.
Fonte foto: Yara International ASA
Ecco a voi la prima nave cargo senza equipaggio e a zero emissioni
Non è una novità da poco, dato che l’industria del trasporto marittimo emette tra il 2,5 e il 3 per cento di tutti i gas serra, secondo quanto afferma la IMO (International Maritime Organization).
Concepita nel 2017, la nave è stata realizzata con la collaborazione dell’azienda tecnologica Kongsberg Maritime e dei cantieri navali Vard. Può portare 103 container e ha una velocità massima di 13 nodi. Sarà azionata da una batteria da 7 megawatt, che ha circa “mille volte la capacità di un’auto elettrica”, dice Jon Sletten, il direttore del cantiere in cui è stata costruito il vascello.
Sletten aggiunge che la batteria sarà caricata in porto “prima di salpare per i porti commerciali lungo la costa e poi fare ritorno, rimpiazzando così circa 40 mila viaggi di camion all’anno”.
Un territorio inesplorato
La nave non solo è un’alternativa ecologica al trasporto convenzionale, ma sarà anche più efficiente dal punto di vista dei costi, anche perché, se pure all’inizio il carico e lo scarico dei container sarà fatto con personale umano, in seguito si prevede che tutte le operazioni siano automatizzate, compresi l’ormeggio e il disormeggio. Ciò comporterà anche lo sviluppo di gru e carriponte autonomi.
Resta anche da vedere quale sarà la regolamentazione giuridica di questa nuova forma di trasporto, per esempio dal punto di vista delle responsabilità in caso di incidenti.