Dormire con un cane accanto è salutare: questo lo dice la scienza

Dormire con un cane accanto è salutare: lo dice la scienza

Dormire con un cane accanto è salutare: lo dice la scienza. Tra le persone che hanno cani e gatti per casa non poche hanno l’abitudine di dormire con il loro amico a quattro zampe.

 

Quando gli animali stanno quasi tutto il giorno a stretto contatto casalingo con il loro amico umano sviluppano attaccamento e ne prendono anche le abitudini. Tra queste ci possono essere anche gli orari del riposo notturno, così che per i due, cane e padrone, diventa naturale andare a dormire uno accanto all’altro (o all’altra). E spesso tra i due sono anche simili i ritmi del sonno.

Ma dormire con il proprio gatto o il proprio cane che effetti ha sul sonno?

La domanda se l’è posta nel 2018 la dottoressa Christy Hoffman, del Canisius College di Buffalo, Stato di New York. Con una ricerca focalizzata soprattutto sulle donne, la dottoressa e il suo team hanno concluso che in effetti dormire assieme al proprio cane sembra comportare dei benefici.

Dalla ricerca, condotta su 962 donne, è emerso che il 55 per cento di loro ha riferito di dormire col proprio cane, il 31 per cento col proprio gatto. Nel 57 per cento dei casi, poi, le partecipanti allo studio riferivano che a condividere il letto con loro e il quattro zampe era anche il/la partner.

Una questione di percezione

La ricerca sembra aver dimostrato – sia pure aneddoticamente – che c’è un miglioramento nella qualità del sonno di chi dorme con il proprio animale, per lo meno a livello di percezione individuale.

A questa percezione contribuirebbe anche il fatto che in genere con un cane accanto le donne si sentono più sicure. Meno con un gatto, anche solo per una questione di comodità. Alcune delle partecipanti, infine, hanno ammesso di preferire la compagnia del proprio cane rispetto a quella del partner.

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *