Distributori: in arrivo l'addio alle monete. Pagamenti via app

Distributori: in arrivo l’addio alle monete. Pagamenti via app

Distributori: in arrivo l’addio alle monete. Pagamenti via app

Possiamo dire addio alle monete quando vorremo acquistare qualche snack nelle macchinette, a breve potremmo farlo con un’apposita app. Scopriamo tutto all’interno dell’articolo

Distributori: in arrivo l'addio alle monete. Pagamenti via app

Distributori: in arrivo l’addio alle monete. Pagamenti via app

A tutti è capitato tantissime volte di cercare le monete per il distributore, e puntualmente quando volete acquistare qualcosa nella macchinetta non le trovate mai; quanto è fastidioso?

Ma non dovrete preoccuparvi perché a breve non si dovrà più pagare con le monete ma in un distributore su quattro si potrà pagare attraverso un’app dal vostro smartphone.

Lo ha dimostrato una ricerca effettuata da Venditalia Worldwide Vending Show, che è una manifestazione molto importante conclusasi il 14 maggio 2022 nei padiglioni 3 e 4 della Fieramilanocity.

È stato svolto uno studio da Ipsos per Confida – che è un’Associazione Italiana di distribuzione automatica – ed è venuta fuori una grande crescita delle macchinette automatiche che utilizzano le app per il pagamento, raggiungendo circa il 20% delle 800 mila vending machine che sono state montate nelle aziende, negli ospedali, negli aeroporti, negli uffici pubblici e nelle stazioni di tutta l’Italia, e che permettono di poter acquistare varie bevande e snack.

Circa l’86% dei distributori automatici – maggiormente quelli che si trovano negli uffici – hanno dei sistemi chiamati “cashless” classici, oppure come le “chiavette”, mentre il 66% ha la possibilità di pagare con i gettoni, ed il restante 17% con i lettori di banconote.

Le statistiche

Da alcune persone che sono state interrogate da Ipsos, è venuto fuori che adesso il pagamento tramite l’app con le vending machine porta solo il 3% del fatturato, ma nei prossimi tre anni il trend dovrebbe essere in crescita, e potrebbe raggiungere il 18%.

La crescita dei pagamenti elettronici è stata confermata da Ivano Asaro, il Direttore dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, e infatti ci dice: “I pagamenti digitali in Italia sono in costante crescita da alcuni anni e nel 2021 il numero delle transazioni digitali hanno registrato il 34% in più rispetto all’anno precedente mentre il volume in euro è cresciuto del 22%. La componente che cresce maggiormente è il mobile e wearable payment più del 90% nel 2021”.