Dimagrire velocemente: prova la dieta dello yogurt

Dimagrire velocemente: prova la dieta dello yogurt

Se sei in cerca di una dieta sana, efficace e soprattutto veloce, quella che ti proponiamo qui sotto forse fa proprio al caso tuo.

È la dieta dello yogurt, funziona! Si tratta di un regime alimentare abbastanza particolare che ha per protagonista giustappunto il latte fermentato, ovvero lo yogurt.

Lo yogurt piace a tutti e fa bene. I fermenti che contiene fanno bene all’intestino e possono anche rimetterci in sesto dopo una terapia con antibiotici.

La dieta che ti suggeriamo qui dura poco, non più di quattro o cinque giorni, massimo una settimana, ma può dare eccellenti risultati.

 

Occhio, è una dieta sbilanciata

Attenzione, però. Non è bene protrarla troppo a lungo, perché è chiaramente una dieta sbilanciata, e cioè che non contiene tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Quindi bene per una settimana, ma non superate assolutamente questo lasso di tempo.

Dimagrire velocemente: prova la dieta dello yogurt

Dimagrire velocemente: prova la dieta dello yogurt

Con questa dieta speedy si possono perdere alla svelta anche quattro o cinque chili in pochi giorni. Lo yogurt  favorisce l’appiattimento della pancia e coi suoi fermenti lattici contribuisce a sgonfiare lo stomaco, se è quello il nostro problema.

Fermenti, ma non solo: contiene anche vitamine, calcio, proteine e amminoacidi. È anche poco calorico e quindi va benissimo per le diete. Lo yogurt bianco, per esempio, di media contiene solo 120 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

Ma vediamo più da vicino questa dieta particolarissima.

La dieta dello yogurt, passo passo

Colazione con yogurt bianco con dentro pezzetti di frutta e tè verde, oppure caffè non zuccherato. Ammessi i cereali. Spuntino di metà mattina e metà pomeriggio: un’altra tazza di tè verde con della frutta.

Più precisamente:

Primo giorno: colazione con tè verde e 300 grammi di yogurt; a pranzo 220 grammi di insalata; a cena minestrone di verdure, frutta secca e 300 grammi di yogurt.

Secondo giorno: a pranzo 50grammi di riso integrale, condito con tonno al naturale e pomodori, poi 200  grammi di yogurt con cereali e della frutta. A cena 300 grammi di yogurt, frutta e pesce con verdure grigliate.

Terzo giorno: pranzo con 200 grammi di pesce e verdura di stagione; a cena 300 grammi di yogurt e frutta.

Quarto giorno: pranzo con 150 grammi di pesce e verdura, oppure 300 grammi di yogurt e frutta. A cena 300 grammi di yogurt, cerali e frutta.

Quinto giorno: 50 grammi di riso integrale con verdura cotta al vapore e 200 grammi di insalata. A cena 300  grammi di yogurt con dei pezzetti di frutta.

Controindicazioni

Non è una dieta adatta a persone fragili e alle donne in stato di gravidanza. È una dieta sbilanciata, come si avvertiva sopra: manca delle vitamine E e K, di sali minerali e di carboidrati. Pertanto giova ripetere che è meglio non superare la settimana.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.