Supporto per la formazione ed il lavoro: per quanto tempo verrà erogata l’indennità di 350 euro al mese?
Credit immagine: Ministero dello Sviluppo Economico e delle Politiche Sociali

Cos’è SIISL? Tutto quello che devi sapere sul nuovo sistema cerca-lavoro

Cos’è SIISL? Tutto quello che devi sapere sul nuovo sistema cerca-lavoro

Sta per fare il suo ingresso sul panorama nazionale una nuova piattaforma che sarà dedicata alla gestione dei cosiddetti occupabili, stiamo parlando del SIISL, il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa. Andiamo ad approfondirne i vari aspetti e come funziona.

Cos'è SIISL? Tutto quello che devi sapere sul nuovo sistema cerca-lavoro
Credit immagine: Ministero dello Sviluppo Economico e delle Politiche Sociali

Cos’è SIISL? Tutto quello che devi sapere sul nuovo sistema cerca-lavoro

Questa piattaforma è stata voluta direttamente dal Ministero del lavoro per gestire questa nuova fase dedicata all’inclusione di tutti coloro che sono alla ricerca di un’attività lavorativa. Sembra proprio che ormai sia già pronto un decreto interministeriale composto da 10 articoli che in tempi brevissimi dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale.

La nuova piattaforma, dalle ultime notizie dovrebbe essere attiva già a decorrere dal primo settembre 2023. Questo interesserà gli ex percettori del Reddito di Cittadinanza che si apprestano a chiedere l’Assegno di Inclusione; la piattaforma si interesserà anche soprattutto di fornire supporto alla formazione e al lavoro.

Tutti gli interessati dovranno iscriversi al SIISL per sottoscrivere un patto di inclusione digitale, primo passo importantissimo per poter richiedere l’assegno di inclusione che sostituirà il Reddito di Cittadinanza ufficialmente a far data dal primo gennaio 2024. Tutta la popolazione occupabile tramite questa piattaforma potrà consultare: corsi di formazione, stage, la partenza di progetti comunitari eccetera.

Saranno inoltre disponibili tutte le informazioni relative al proprio Assegno di Inclusione, e dopo aver sottoscritto il patto di inclusione i soggetti interessati potranno consultare anche offerte lavorative, servizi di orientamento e corsi di formazione in partenza erogati sia dal pubblico che dal privato, a seconda della propria regione di appartenenza.

Quindi volendo fare un riepilogo per quanto concerne la piattaforma SIISL: si potrà gestire l’intero percorso finalizzato al lavoro partendo dal Patto di Inclusione Attivo, con la profilazione che verrà fatta da un centro dell’impiego o da un’agenzia per il lavoro entro 120 giorni dalla richiesta, sarà poi successivamente richiesto e accettato l’assegno di inclusione. Da questo momento in poi si potranno consultare e gestire le varie opportunità della piattaforma come offerte lavorative e corsi di formazione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *