Cos'è il tanto decantato Coenzima Q10? Perché è utile e quando bisogna integrarlo

Cos’è il tanto decantato Coenzima Q10? Perché è utile e quando bisogna integrarlo

Cos’è il tanto decantato Coenzima Q10? Perché è utile e quando bisogna integrarlo

Parliamo di buona – nel senso di salutare – alimentazione. Le indicazioni che emergono dalle riviste scientifiche che indicano come meglio ci si può nutrire sono preziose. Il riferimento è al coenzima Q10. Dove si trova? A cosa serve? Cerchiamo di fornire qualche risposta all’interno dell’articolo

Cos'è il tanto decantato Coenzima Q10? Perché è utile e quando bisogna integrarlo

Cos’è il tanto decantato Coenzima Q10? Perché è utile e quando bisogna integrarlo

Iniziamo col sottolineare che questo prezioso elemento è presente nella carne, nel pesce, nella frutta secca e in alcuni ortaggi. In particolare sono fonti alimentari di coenzima Q10 le carni di bovino grass fed che significa letteralmente “nutrito ad erba”. Inoltre pollame, aringhe, trota, sardine, sgombro, semi di sesamo, pistacchi, broccoli, cavolfiore, fragole e arance. Inoltre cuore di maiale e fegato di maiale e manzo, oltre al prosciutto crudo hanno un’elevata presenza di coenzima Q10.

Meglio sottolineare che sardine, salmone e sgombro sono considerate fonti primarie in quanto contengono anche acidi grassi omega 3 che insieme al coenzima Q10 agiscono in sinergia riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Buona cosa ricorrere all’uso dell’olio extravergine di oliva. Coenzima Q10 é una molecola presente in tutto il nostro organismo dalle elevate proprietà antiossidanti e la troviamo anche in alcune creme antietà.

Questa molecola è molto abbondante soprattutto nel cuore, nel fegato, nei reni e nel pancreas ed è fondamentale per il funzionamento di molti organi. L’assunzione di integratori a base di coenzima Q10 viene proposta nel caso di problemi cardiovascolari e diabete, ma anche di affaticamento cronico e per migliorare la risposta immunitaria. Con l’avanzare dell’età la sua presenza cala in modo fisiologico.

L’assunzione di integratori a base di coenzima Q10 viene consigliata, oltre che nel caso di patologie cardiovascolari e diabete, per aumentare energia e resistenza allo sforzo fisico e per rinforzare il sistema immunitario. In ultima battuta non rimane che sottolineare una delle proprietà più importanti del coenzima Q10: l’effetto antiossidante. Come sempre dopo aver letto questi consigli di massima resta fondamentale il consulto del medico per evitare complicazioni.

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *