Controlla le tue 50 centesimi, una così potresti venderla a migliaia di euro

Controlla le tue 50 centesimi, una così potresti venderla a migliaia di euro

Controlla le tue 50 centesimi, una così potresti venderla a migliaia di euro

Moneta da 50 centesimi di euro: nell’articolo di oggi analizzeremo quali sono i gettoni più ricercati dagli esperti di numismatica. Scopriamo quali sono le monete più rare di questo conio e quelle che potrebbero valere di più in assoluto.

Controlla le tue 50 centesimi, una così potresti venderla a migliaia di euro

Cinquanta centesimi: se ne hai una così potresti venderla a migliaia di euro

Non tutte le monete in centesimi di euro sono uguali: ci sono gettoni il cui valore eccede di gran lunga il valore nominale coniato. Tra tutte le monete in centesimi di euro che sono molto ricercate c’è la moneta da 50 centesimi realizzata in oro nordico, una lega composta all’89% da rame e da zinco, alluminio e stagno. I gettoni da 50 centesimi di euro hanno una faccia comune con il suo valore e l’immagine dell’Europa, opera di Luc Luycx, e una faccia nazionale specifica per ogni Paese di emissione.

È proprio il diritto che rende uniche e speciali le monete da 50 centesimi di euro. I collezionisti e gli appassionati di numismatica sono alla ricerca dei gettoni più rari e preziosi. Scopriamo quali sono le monete da 50 centesimi di euro che valgono una vera e propria fortuna.

Moneta da 50 centesimi di euro: ecco i gettoni più ricercati

Non tutte le monete da 50 centesimi di euro sono uguali e sono diffuse. Ci sono monete che possono valere davvero una fortuna. Ecco la classifica delle monete da 50 centesimi più preziose e più ricercate dagli esperti di numismatica.

Moneta da 50 centesimi di euro del Vaticano

Tra le monete più gettonate ed apprezzate dagli esperti di numismatica ci sono le monete da 50 centesimi di euro del Vaticano. Gli esemplari più ricercati sono quelli della seconda serie, emessa tra giugno 2005 e marzo 2006 e conosciuta come “Sede vacante”. Nella faccia al dritto è raffigurato lo stemma del Cardinale Camerlengo e della Camera Apostolica. Il valore di questa moneta varia dai dieci ai 50 euro.

Moneta da 50 centesimi di euro di Malta

Altro gettone molto ricercato dagli esperti di numismatica è la moneta da 50 centesimi di euro Malta. Tra le monete più ricercate c’è il gettone del 2008, poco circolato e con una lettera F inserita nella stella a ore sei. Il valore di questa moneta è di 250 euro se in fior di conio.

Moneta da 50 centesimi di euro Principato di Monaco

Altra moneta da 50 centesimi di euro molto ricercata è la moneta coniata dalla Zecca del Principato di Monaco. Ci sono diverse serie che sono classificate come rare: quelle degli anni 2001-2005, 2006 e 2007-2020. Il loro valore varia dai 10 ai 100 euro sempre se in fior di conio.

Monete da 50 centesimi: errori di conio

Debita menzione va fatta alle monete da 50 centesimi riportanti errori di conio. Molti appassionati di numismatica sono alla ricerca di questi esemplari per le loro collezioni, parliamo quindi di monete con elementi mancanti, escrescenze metalliche e altre anomalie molto rare da riscontrare in una filiera produttiva di una moneta. Se andiamo ad effettuare una ricerca sulle piattaforme di e-commerce come Ebay ad esempio, ci sono alcuni esemplari riportanti errori di conio venduti a migliaia di euro.

Il nostro consiglio, sia per ciò che concerne la vendita che per l’acquisto di questa tipologia di oggetto è sempre quello di far periziare la moneta così da valutare eventuali manomissioni da parte di furbetti.

Se ti può interessare, abbiamo parlato delle monete da 2 euro rare a questo indirizzo. Buona lettura!