Come trasformare la camminata in un allenamento brucia-grassi
Camminare è l’attività fisica più popolare per un buon motivo: è facile da fare, non richiede attrezzature speciali ed è qualcosa che viene naturale alla maggior parte di noi. Questa è un’ottima notizia in quanto la ricerca ha scoperto che semplicemente camminando con regolarità è possibile ridurre il rischio di malattie e aumentare l’aspettativa di vita.
Ma i benefici della camminata non si fermano qui. Puoi trasformare il tuo allenamento di camminata in un esercizio che tonifica i muscoli e brucia i grassi con poche semplici modifiche. Prova ad andare su un sentiero o parco locale per provarli! Scopriamo tutto nelle righe a seguire.
Come trasformare la camminata in un allenamento brucia-grassi
Sebbene molte persone camminino per migliorare la forma fisica, altre possono camminare con l’obiettivo di migliorare la composizione corporea riducendo il grasso corporeo in eccesso e aumentando la massa muscolare. Se combinata con una dieta sana, la camminata può avere un impatto diretto sulla composizione corporea, soprattutto quando si tratta di grasso addominale ostinato.
Questo studio che ha confrontato due gruppi e ha scoperto che coloro che combinavano cambiamenti nella dieta con una camminata di uno o due miglia al giorno erano in grado di ridurre le cellule di grasso della pancia fino al 18% in un periodo di quattro mesi, mentre le donne che apportavano cambiamenti nella dieta senza camminare non hanno visto alcun cambiamento nel loro girovita.
Porta il tuo allenamento a piedi al livello successivo
Premessa: come per qualsiasi esercizio che trovi su internet, parla sempre con il tuo medico prima di iniziare o modificare una routine di allenamento per assicurarti che sia sicuro per te. Detto ciò, scopriamo un esempio di implementazione HIIT nella camminata!
Fare una camminata veloce a un ritmo costante offre sicuramente benefici per la salute. Ma se vuoi davvero massimizzare la perdita di grasso e tonificare i muscoli, ti consigliamo di intensificare il tuo gioco di camminata. E per farlo, ti consigliamo di aggiungere un allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT) al tuo allenamento a piedi.
Per creare un allenamento di camminata HIIT efficace, non sono necessarie attrezzature speciali o un abbonamento a una palestra. Puoi implementare una routine efficace che rafforza e tonifica i muscoli bruciando i grassi semplicemente utilizzando il tuo peso corporeo. Sia che utilizzi aree esterne a tuo vantaggio, ad esempio camminando a ritmo sostenuto in salita a intervalli prestabiliti, o che incorpori una varietà di allenamenti a corpo libero durante la camminata, puoi ottenere risultati notevoli.
Come si presenta questa formula una volta messa in pratica? È possibile iniziare incorporando questi esercizi a corpo libero in tre blocchi da due a tre esercizi da otto a dieci ripetizioni ciascuno. Ad esempio, un allenamento HIIT di camminata potrebbe essere:
Intervallo 1: 20 minuti di camminata a passo sostenuto
Fermati e completa due dei seguenti esercizi: 8 burpees, 8 flessioni, 8 affondi o 8 squat
Intervallo 2: 20 minuti di camminata a passo sostenuto
Fermati e completa due dei seguenti esercizi: 8 burpees, 8 flessioni, 8 affondi o 8 squat
Intervallo 3: 20 minuti di camminata a passo sostenuto
Fermati e completa due dei seguenti esercizi: 8 burpees, 8 flessioni, 8 affondi o 8 squat
Man mano che il tuo livello di forma fisica migliora, puoi provare ad incorporare più ripetizioni ed esercizi fino a raggiungere tutti e 4 gli esercizi ogni 20 minuti.
Incorporando l’HIIT insieme agli esercizi con il peso corporeo, puoi trasformare la tua camminata standard in un allenamento che aiuta a tonificare i muscoli bruciando i grassi.