Elettronica vintage: se in casa hai ancora uno di questi oggetti sei ricco

Elettronica vintage: se in casa hai ancora uno di questi oggetti sei ricco

Elettronica vintage: se in casa hai ancora uno di questi oggetti sei ricco

Quando si tratta di tecnologia , possiamo affermare che la durata dei disposivi odierni si è fatta davvero breve. Al giorno d’oggi, un dispositivo se dura 2 anni già è molto, soprattutto se consideriamo il mondo degli smartphones, che molti tra noi sostituiscono mediamente ogni 18 mesi con il modello più recente. Molti non sanno che conservare vecchi devices potrebbe essere un investimento, perché alcuni di questi dispositivi elettronici del passato attraggono il mercato del collezionismo, dove appassionati arrivano a spendere cifre astronomiche. Scopriamo tutto nelle prossime righe.

Elettronica vintage: se in casa hai ancora uno di questi oggetti sei ricco

Elettronica vintage: se in casa hai ancora uno di questi oggetti sei ricco

Apple I, valore: 900.000 dollari

Credit foto: Wikipedia

Steve Jobs e Steve Wozniak realizzarono solo 200 dei loro primi computer Apple, e ciò avvenne nel lontano 1976. La maggior parte è stata venduta agli appassionati di computer nell’area della Baia di San Francisco per un prezzo che all’epoca era all’incirca di 600 dollari.

Il modello fu poi sostituito dall’Apple II, ma quelli che ancora posseggono un Apple I hanno un patrimonio non da poco, soprattutto se sono ancora operativi. A quanto ammonta questo patrimonio? Basti pensare che nel 2014, Henry Ford pagò per un Apple I oltre 900.000 dollari, e successivamente la nota casa d’aste Christie’s ne piazzò un altro a 365.000 dollari.

Gioco Air Raid per Atari VCS, valore: 30.000 euro

Credit foto: Wikipedia

Prima che fosse chiamato Atari 2600, era chiamato Atari VCS, o sistema di computer video. Se hai ancora una di queste macchine di prima generazione (parliamo di una forbice che va dal 1980 al 1982) non c’è da gridare al miracolo in quanto i prezzi non sono eclatanti, ma eclatanti lo sono invece i prezzi dei giochi, Air Raid ad esempio è il più costoso, con una copia venduta per oltre 30.000 euro su ebay qualche anno fa.

 Walkman Sony TPS-L2, valore: fino a 2.000 euro

Credit foto: Wikipedia

Negli anni ’80 se ne possedevi uno eri uno degli adolescenti più felici del mondo. Parliamo del riproduttore portatile di musicassette Sony Walkman. Al giorno d’oggi portiamo migliaia di canzoni nel palmo della nostra mano grazie allo streaming su smartphone, ma allora in mobilità bisognava andare di musicassette. Oggi, i modelli Sony TPS-L2 Walkman funzionanti possono essere trovati su eBay, e sono davvero molto cari; se in condizioni perfette, un modello può arrivare anche a 2.000 euro.

Orologio Hewlett Packard HP-01, valore: 14.000 euro

Credit foto: Wikipedia

Questo originale orologio con annessa calcolatrice era costoso quando fu messo in produzione nel 1977, con prezzi che spaziavano da 450 a 850 dollari, a seconda delle versioni in acciaio o oro. Era la prima volta che fu introdotta una calcolatrice in un orologio, ed era anche uno dei primi dispositivi dotati di uno stile unico e futuristico.

Ai giorni nostri, una tecnologia così potrebbe far ridere, ma ciò non impedisce ai collezionisti di pagare cifre esorbitanti per un HP-01 originale e soprattutto in ottime condizioni. Il prezzo medio richiesto su eBay è compreso tra i 1000 e i 4000 euro,  ma se in ottime condizioni cambia tutto,  ed è possibile trovare notizie di aste finite all’incredibile somma di 14.000 euro.

Elettronica vintage rara, non finisce qui

Questi sono solo alcuni dei clamorosi esempi di elettronica da collezionismo; esistono tantissimi altri oggetti di elettronica vintage rari e ricercati dai collezionisti che potrebbero essere citati. Quindi… Meglio controllare quelle vecchie scatole in soffitta e, non si sa mai che ci si possa imbattere in qualche tesoro tecnologico che avevamo dimenticato.