Classifica italiana del miglior olio d'oliva: rimarrai sorpreso dal test

Classifica italiana del miglior olio d’oliva: rimarrai sorpreso dal test

Classifica italiana del miglior olio d’oliva: rimarrai sorpreso dal test

Da sempre l’ottima testata Altroconsumo porta a termine ricerche interessanti per tutti gli utenti; questa volta sì è soffermata su uno dei prodotti più consumati in Italia e non solo, parliamo dell’ olio d’oliva utilizzato in cucina e nei modi più disparati. Ne esistono di tante qualità e altrettante marche, ma vi siete mai chiesti qual è il prodotto migliore? Lo scopriremo in questa classifica.

Classifica italiana del miglior olio d'oliva: rimarrai sorpreso dal test

Classifica italiana del miglior olio d’oliva: rimarrai sorpreso dal test

Come abbiamo detto, Altroconsumo non è nuova in queste ricerche. Dopo aver approfondito per il piacere dei più il mondo dei vini e aver analizzato quello della pasta, ecco che questa volta è toccato ad un altro prodotto di eccellenza tanto amato da noi italiani: l’olio d’oliva.

Possiamo dirvi che nel complesso tutti i prodotti analizzati hanno passato il “test”!

Sono risultati infatti tutti conformi alla legge, e ugualmente tutti hanno conseguito un ottimo giudizio per quanto riguarda il processo di conservazione.

Ma andiamo a vedere quali sono le marche che si sono aggiudicate i primi posti fino a raggiungere quelle che si sono classificate col punteggio più basso.

Al primo posto troviamo l’olio Monini Bios, subito dopo troviamo Olio Clemente ed al terzo posto Carapelli Bio. Fuori dal podio – a gran sorpresa – troviamo il Podere del Conte distribuito da Eurospin, in successione Carapelli “Il frantoio”, De Santis 100% italiano, De Santis classico, Conad 100% Natura bio e de Cecco classico. In fondo alla classifica dei 10 migliori oli troviamo Carapelli Oro Verde.

La classifica di Altroconsumo non si ferma ai 10 Oli ma prosegue fino a 30! Andiamo a vedere quali sono quelli che vanno da 11 a 20: Monini Classico, Farchioni estratto a freddo, De Cecco 100% italiano, Zucchi Bio estratto a freddo, Coop origine 100% italiano, Olio Carli fruttato, Sagra classico, Filippo Berio 100% italiano e al ventesimo posto Costa D’oro il biologico non filtrato.

Ecco di seguito invece l’elenco che da 21 porta a 30:Pietro Coricelli 100% italiano, Bertolli Gentile olio, Carrefour classico, Cirio classico, Pietro Coricelli racconti di famiglia, Oleificio viola la Colombara, Primadonna (Lidl) Classico, Sasso Classico, Dante Terre Antiche e Costa d’oro l’extra.

Dalla ricerca condotta quindi, su 30 Marche è risultato comunque che tutti gli oli italiani sono di buona qualità superando anche i test di acidità; infatti sono tutti rientrati nei limiti imposti dalla legge: dallo 0,1% allo 0,3% .

Questa classifica aiuta così gli amanti dell’oro verde, in questo caso stiamo parlando dell’olio made in Italy, uno dei prodotti più genuini che possiamo trovare sugli scaffali di tutti i supermercati.  Massima sicurezza dunque, in tutte le marche più disparate, pronte ad accontentare i palati più esigenti.