Caro autostrade, ecco qual’è il tratto autostradale più costoso
Con l’arrivo delle vacanze estive molti italiani si sposteranno in auto per raggiungere i luoghi dove soggiornare. Ma qual è il tratto autostradale più costoso? Scopriamolo.
Caro autostrade, ecco qual’è il tratto autostradale più costoso
In questo periodo di forti rincari e con l’inflazione alle stelle anche i pedaggi autostradali non sono stati risparmiati dagli aumenti. Molti turisti italiani si sposteranno a bordo della propria vettura per raggiungere la location di vacanza, ma dovranno fare i conti con il caro pedaggio autostradale. Ecco il tratto autostradale che risulta essere il più oneroso.
Pedaggi autostradali sempre più cari: ecco qual è la tratta più costosa
Sono diversi i tratti autostradali interessati dai rincari dei pedaggi autostradali. Il passaggio ai caselli autostradali ha iniziato a crescere dall’inizio della stagione estiva e, nei prossimi due mesi, si prevede che il flusso di vacanzieri aumenti esponenzialmente. Qual è il tratto autostradale più oneroso in assoluto?
Da una recente classifica sembra che sia la A5 Torino-Monte Bianco ad essere quella con il pedaggio autostradale più oneroso. Il pedaggio è pari a circa 3 euro e 50 ogni dieci km percorsi. Tra gli altri tratti autostradali cari rientrano le Tangenziali A58-51-52 di Milano che richiedono un esborso pari a 2,54 euro ogni 10 km. Segue la A35 Milano Brescia, che prevede un esborso pari a 2,35 euro ogni dieci km.
In aumento sono le tariffe del tratto autostradale A36 di Pedemontana Lombarda con 2,10 euro e la A32 che va a Torino Bardonecchia con 1,90€ di pedaggio. La variazione del pedaggio dipende dai lavori previsti lungo le tratte autostradali e dalla lunghezza.
Perché le tariffe autostradali sono aumentate?
I pedaggi autostradali sono aumentati in maniera esponenziale da quando sono iniziati i lavori di manutenzione. Ad aggiungersi ci sono anche l’inflazione ed i rincari che hanno interessato tutti i comparti merceologici, oltre che il settore dei servizi. Il tutto ha portato a continui rincari e sui pedaggi autostradali pesano anche gli incrementi dei costi dei materiali per la manutenzione delle strade e della manodopera necessaria per svolgere i lavori di manutenzione.
Ieri a Milano ha aperto al pubblico il nuovo tratto della metropolitana M4 che collega l’aeroporto di Linate a San Babila.
“Un fatto epocale”
secondo il sindaco, Giuseppe Sala, che ha inaugurato la tratta insieme al ministro alle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini.