Buono Lidl da 500 euro in regalo? Occhio a questo messaggio-truffa

Buono Lidl da 500 euro in regalo? Occhio a questo messaggio-truffa

Buono Lidl da 500 euro in regalo? Occhio a questo messaggio-truffa

Bisogna sempre fare attenzione senza mai abbassare la guardia, perché c’è una nuova truffa che sta girando online e che mira ai clienti Lidl. Questo nuovo tentativo di frode consiste nel ricevere una e-mail da parte di “Lidl” che vi annuncia che avete vinto un buono sconto da 500€, ovviamente sembra essere un sogno, ma è solo l’ennesima truffa. Scopriamo tutto nell’articolo

Buono Lidl da 500 euro in regalo? Occhio a questo messaggio-truffa

 

Buono Lidl da 500 euro in regalo? Occhio a questo messaggio-truffa

Lidl è una delle catene di supermercati più diffuse e amate, e ogni giorno sono migliaia i clienti che vi si recano sia fisicamente che online per acquistare prodotti di ogni genere. Quindi i truffatori vogliono sfruttare l’altisonante nome dell’azienda per attuare truffe belle e buone, e purtroppo, ormai questo genere di truffa è all’ordine del giorno. 

Questa truffa sta girando via mail già da qualche mese, la mail sembra provenire davvero da Lidl e nell’oggetto vi è riportato: “Abbiamo cercato di contattarti – Per favore rispondi”, all’interno della mail è specificato che siete stati selezionati come vincitori del buono sconto di 500€ da utilizzare, avvisandovi di riscattarlo quanto prima altrimenti il premio potrebbe scadere. Ne è stata pervenuta una anche da noi in redazione, di seguito lo screen:

property photo: Blowingpost

Come quasi tutte le truffe viene anche inviato un link su cui cliccare, e se ci cliccate sopra non riceverete nessun buono, ma permetterete ai truffatori di rubare i vostri dati personali, iban, numeri di carte di credito e di incorrere nell’attivazione di abbonamenti a pagamento.  

Se siete tra persone ad aver ricevuto la mail, eliminatela senza aprirla, perché è una truffa molto aggressiva, può capitare che riceviate la mail varie volte, ma il consiglio è quello di ignorarle e metterle in spam fin quando non arriveranno più. 

Se vi è capitato questo spiacevole episodio, potete anche segnalare il tentativo di truffa al reparto specializzato per le frodi telematiche della Polizia di Stato, anche se molto spesso i cybercriminali responsabili di questo genere di truffa operano dall’estero coperti da VPN estremamente difficili da intercettare.

Come difendersi in maniera concreta? 

Come spesso consigliano gli stessi esperti della Polizia Postale, la migliore arma in nostro possesso è quella di restare informati, e quando ricevete mail o sms di dubbia provenienza fare sempre molta attenzione, verificare sempre il mittente e se non ne si è sicuri, non aprire nulla e non cliccate su nessun link, eliminate direttamente la mail o l’sms che sia, per non incorrere in questi gravi episodi di truffa.