Bottiglia di whisky scozzese venduta all'asta per 2 milioni battendo ogni record

Bottiglia di whisky scozzese venduta all’asta per 2 milioni battendo ogni record

Bottiglia di whisky scozzese venduta all’asta per 2 milioni battendo ogni record

Una bottiglia di whisky scozzese prodotto nel 1926 è stata venduta all’asta per oltre 2 milioni di dollari, infrangendo i record per questo genere di aste. Lo scorso sabato una bottiglia di Macallan 1926 è stata venduta per l’incredibile cifra di 2,1 milioni di dollari, superando di gran lunga il prezzo di vendita previsto dagli organizzatori. Sotheby’s, la storica casa d’aste che ha supervisionato la vendita, inizialmente prevedeva che la bottiglia sarebbe stata venduta tra i 934.000 e i 1,4 milioni di dollari. Scopriamo tutti i dettagli all’interno dell’articolo!

Bottiglia di whisky scozzese venduta all'asta per 2 milioni battendo ogni record

Bottiglia di whisky scozzese venduta all’asta per 2 milioni battendo ogni record

Sareste disposti a spendere circa 131.000 dollari per un bicchierino di whisky? Beh noi no in quanto dovremmo pignorare la redazione! Stando a quanto riportato dalla testata internazionale Fox News, lo scorso sabato la nota casa d’aste Sotheby’s ha battuto un’asta record per quanto riguarda una bottiglia di whisky, ma scopriamone di più.

Macallan 1926: perché vale così tanto?

Bisogna sapere che sono state prodotte solo 40 bottiglie di Macallan 1926, e non sono mai andate in vendita. Le 40 bottiglie di lusso di questo whisky scozzese sono state distribuite all’epoca come regalo solo ai clienti più importanti della distilleria.

Sotheby’s aveva già venduto una bottiglia dell’introvabile liquore nel 2019, questa venne acquistata per 1,9 milioni di dollari, un prezzo record mantenuto fino a sabato.

“Il Macallan 1926 è sempre stato riconosciuto come il whisky scozzese più ricercato, come dimostra la somma di 1,5 milioni di sterline (1,9 milioni di dollari) ottenuta da Sotheby’s nel 2019, per la versione Fine & Rare, che ha stabilito un nuovo record d’asta per qualsiasi bottiglia di vino o liquore”

ha scritto la casa d’aste prima dell’asta.

La bottiglia è stata la prima del suo genere a subire un processo di restauro supervisionato dalla distilleria Macallan in Scozia. Il Macallan 1926 è stato solo uno delle dozzine di whisky messi all’asta da Sotheby’s questo mese. L’evento, intitolato “Weekend of Whisky”, ha riunito collezioni degli alcolici più esclusivi e costosi provenienti da tutto il mondo.