Bonus figli: ecco come funzionerà la detrazione in busta paga

Bonus figli: ecco come funzionerà la detrazione in busta paga

Bonus figli in busta paga: ecco a chi spetta la nuova ed interessante detrazione fiscale. Facciamo chiarezza.

Bonus figli: ecco come funzionerà la detrazione in busta paga

Con l’inizio della nuova stagione dedicata alle detrazioni fiscali, molti contribuenti italiani si chiedono se ci sono nuove ed interessanti novità. Con la Riforma Fiscale è previsto un nuovo incremento in busta paga, che arriverà entro l’anno 2024. Oltre al taglio del cuneo fiscale è prevista una nuova detrazione fiscale IRPEF per chi ha figli a carico. Ecco come funziona il bonus figli, che consentirà di beneficiare di un aumento in busta paga. Tale incremento in busta paga arriverà entro l’anno 2024. Scopriamo come funziona la nuova detrazione prevista per chi ha dei figli a carico.

Bonus figli: ecco come funzionerà la detrazione in busta paga

Bonus figli: ecco come funzionerà la detrazione in busta paga

Bonus figli in busta paga: in arrivo un’interessante detrazione fiscale

A partire dall’anno 2024 verrà concessa una nuova ed interessante detrazione fiscale per chi ha dei figli. La novità consentirà ai contribuenti/genitori di figli a carico di ricevere un aumento in busta paga.

Si tratta di una buona ed interessante notizia per i lavoratori dipendenti e la detrazione fiscale coinciderà con una riduzione dell’IRPEF. Questa detrazione conferma l’intenzione del Governo Meloni di incentivare e sostenere la natalità in Italia. Per questo l’Esecutivo ha voluto introdurre il bonus figli che consentirà di aumentare la busta paga.

Bonus figli in busta paga: a quanto ammonta la detrazione fiscale?

L’Esecutivo Meloni punta a sostenere la natalità italiana grazie all’incremento dell’Assegno Unico ed Universale e all’erogazione della nuova detrazione fiscale IRPEF spettante per i genitori con i figli a carico. A beneficiare della detrazione fiscale in busta paga saranno solamente i genitori che hanno almeno due figli a carico.

La detrazione fiscale spettante è pari a 50 e sessanta punti percentuali: i lavoratori dipendenti con almeno due figli a carico potranno beneficiare di uno “sconto” e risparmio fiscale pari al 50%, se non anche pari al 60 percento. La detrazione fiscale IRPEF sale al 100% nel caso in cui il lavoratore dipendente abbia più di tre figli a carico. saranno le famiglie con più figli a carico a beneficiare di un maggiore incremento in busta paga grazie alla detrazione fiscale.

Che fine farà l’Assegno Unico?

Con l’introduzione del nuovo bonus figli a carico in busta paga, l’Esecutivo Meloni potrebbe dire definitivamente addio all’Assegno Unico ed Universale per permettere l’introduzione della detrazione fiscale e l’aumento in busta paga a partire dall’anno 2024. Ad oggi non c’è nulla di ufficiale in merito, ma potrebbe essere una macabra previsione.