Bonus Bollette esteso ad altri beneficiari: potresti esserci anche tu

Bonus Bollette esteso ad altri beneficiari: potresti esserci anche tu

Buone notizie in arrivo per i beneficiari del bonus bollette energetiche: ci sono interessanti novità previste dal Governo guidato da Giorgia Meloni.

Bonus Bollette esteso ad altri beneficiari: potresti esserci anche tu

Buone notizie in arrivo per i beneficiari del bonus bollette energetiche: ci sono interessanti novità previste dal Governo guidato da Giorgia Meloni. Dall’anno 2023 ci potrebbe essere l’estensione del bonus bollette a tutti coloro con ISEE inferiore ai 15.000 euro.

Grazie al Decreto Aiuti Bis era stato rafforzato il bonus sociale bollette energetiche, che consiste in uno sconto spettante a tutti i nuclei familiari che si trovano in condizione di disagio economico. La finalità dell’Esecutivo è quella di sostenere economicamente le famiglie che non riescono a fare fronte ai continui rincari delle bollette luce e gas.

Bonus Bollette esteso ad altri beneficiari: potresti esserci anche tu

Bonus Bollette esteso ad altri beneficiari: potresti esserci anche tu

Dal primo aprile per poter accedere al bonus sociale bollette la soglia ISEE era stata portata da 8.265 euro a 12.000 euro. Ciò ha permesso di aumentare la platea dei potenziali beneficiari ad oltre tre milioni di famiglie, che hanno potuto beneficiare di uno sconto in bolletta. Il Disegno di Legge di Bilancio prevede una nuova estensione della soglia ISEE per accedere al bonus sociale bollette, che passa da dodici mila euro a 15mila euro, a partire dall’anno 2023. Si tratta di un’interessante novità che consentirà di estendere ulteriormente il numero dei nuclei familiari italiani beneficiari dello sconto in bolletta.

Bonus contro i rincari dei prezzi energetici: i due aiuti erogati a favore delle famiglie italiane

Il Governo precedente guidato da Mario Draghi e l’attuale Esecutivo Meloni hanno previsto l’erogazione di due bonus: un primo bonus da 200 euro a favore di pensionati, dipendenti, autonomi, percettori del Reddito di Cittadinanza, dottoranti, lavoratori domestici che hanno maturato un reddito di importo inferiore ai 35mila nel corso dell’anno 2021.

Un secondo aiuto economico una tantum pari a 150 euro per tutti coloro che hanno maturato un reddito di importo inferiore ai 20mila euro. I pensionati, i dipendenti e i percettori del Reddito di Cittadinanza hanno già percepito entrambi i bonus una tantum, mentre i titolari di partita IVA e gli autonomi hanno tempo fino al 30 novembre per presentare la domanda all’INPS. L’accredito dei bonus dovrebbe avvenire entro febbraio 2023.

Bonus sociali bollette: in arrivo interessanti novità a partire dall’anno 2023

A partire dall’anno 2023 il bonus sociale bollette dovrebbe essere esteso ad altri nuclei familiari italiani dato che l’ISEE dovrebbe passare da 12.000 a 15.000 euro. Ciò consentirebbe di aumentare la platea dei potenziali beneficiari del bonus.

Bonus sociale bollette: come richiederlo?

Il riconoscimento del bonus sociale bollette avviene in maniera automatica: basta presentare ogni anno la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per accedere a una prestazione sociale agevolata. Il bonus sociale bollette spetta anche a tutti coloro che sono beneficiari del Reddito di Cittadinanza.