Bonus 150 euro, a breve potrebbe ritornare
Il bonus anti-inflazionistico che ha fatto contenti moltissimi italiani potrebbe ben presto ritornare: è quanto annunciato da “Il Mattino”. Scopriamo tutto nelle righe a seguire.
Bonus 150 euro, a breve potrebbe ritornare
Non c’è ancora nulla di ufficiale, la misura al momento è allo studio del governo, ma l’intenzione è quella di sostenere le famiglie italiane più disagiate. In particolare, il bonus 150 euro dovrebbe coprire il caro carburante. In fin dei conti, l’esecutivo non vuole intervenire e tagliare le accise sulla benzina, ma punta a riproporre un bonus contro il caro benzina, che ha sfiora i 2 euro.
Questa misura non sarà rivolta a tutti gli automobilisti, ma ad una determinata platea: ad annunciare la notizia è “Il Mattino” di lunedì 28 agosto. Secondo il quotidiano, il bonus benzina da 150 euro sarebbe rivolto solo a chi ha un reddito basso e tale misura sarebbe da preferire a un taglio delle accise. Il taglio delle accise sui carburanti avrebbe un costo esoso e proibitivo: uno sconto pari a 25 centesimi costerebbe allo Stato un miliardo di euro al mese, ovvero 12 miliardi di euro all’anno. Il bonus 150 euro contro il caro benzina avrebbe un costo pari a circa 2 miliardi di euro.
Caro benzina, cosa vuole fare il governo?
L’esecutivo sta preparando un intervento contro i rincari dei carburanti, ma di tagliare le accise non se ne parla proprio. Per il governo ridurre il prezzo ai distributori è del tutto impraticabile: l’esposizione del cartello con il prezzo medio non ha contribuito a ridurre il costo della benzina e del gasolio.
Il taglio delle accise costerebbe troppo al governo, per questo opterà per un’altra misura: il bonus 150 euro contro il caro benzina. Questo aiuto non sarà erogato a tutti gli automobilisti, ma solo ad una determinata platea di beneficiari. Bisognerà distinguere tra chi fa il pieno alla Panda e chi fa il pieno alla Maserati: la finalità è quella di agevolare solo i redditi più bassi.
Bonus 150 euro contro il caro benzina: come funzionerà?
Il governo Meloni è intenzionato a replicare il bonus proposto dal precedente governo Draghi. La finalità sarebbe quella di aiutare solo chi è realmente in difficoltà economica e di aiutare chi ha un reddito inferiore ai 20.000 euro all’anno. Bisognerà attendere qualche tempo per capire come il governo intenda approntare questa misura contro il caro benzina.