Bollo auto gratis in questi casi: ecco chi non deve pagare

Bollo auto gratis in questi casi: ecco chi non deve pagare

Bollo auto gratis in questi casi: ecco chi non deve pagare

Bollo Auto gratis per queste auto: scopriamo la lista delle vetture che sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica.

Il Bollo Auto ed il Canone RAI sono tra le tasse più odiate in assoluto dagli italiani, ma fortunatamente ci sono delle eccezioni alla regola. La normativa vigente prevede che chiunque sia proprietario di una vettura o di una moto debba pagare la tassa automobilista conosciuta come Bollo Auto. Tuttavia, non tutti i veicoli devono corrispondere l’annosa tassa automobilistica. Ecco la lista delle vetture che beneficiano del bollo auto gratis.

Bollo auto gratis in questi casi: ecco chi non deve pagare

Bollo auto gratis in questi casi: ecco chi non deve pagare

Il bollo auto è una tassa automobilistica e un’imposta indiretta, che grava non sul reddito ma sulla proprietà dell’automobile). Pagare il bollo auto è un dovere amministrativo e burocratico: basta essere intestatari del mezzo per poter effettuare il versamento dell’imposta.

Si tratta di un’imposta regionale gestita dalle Regioni e dalle Province autonome di Bolzano e Trento. In Sardegna ed in Friuli Venezia Giulia il bollo auto è gestito dall’Agenzia delle Entrate. Il bollo auto va pagato una volta all’anno e non è previsto il pagamento a rate.

Chi deve pagare il bollo auto?

Il bollo auto è una tassa dovuta con cadenza annuale dal proprietario del mezzo immatricolato in Italia. A dover pagare il bollo auto è colui che risulta proprietario dell’auto. È necessario pagare il bollo indipendentemente dall’utilizzo dell’auto su strade pubbliche. Quindi, chi lascia la vettura in garage o in un box deve versare l’imposta automobilistica.

Bollo Auto gratis per queste vetture: ecco quali sono le fortunate

C’è una lista di auto che beneficiano del Bollo Auto gratis. In Italia la normativa in vigore prevede che chiunque sia in possesso di un veicolo elettrico o d’epoca non dovrà versare il Bollo Auto 2023. Per le auto d’epoca è prevista una tassa pari a 30 euro, che deve essere versata. Anche coloro che possono accedere alle agevolazioni fiscali previste dalla Legge 104/92 e coloro che sono affetti da disabilità possono beneficiare di importanti scontistiche e riduzione nel pagamento del Bollo Auto 2023.

La proprietà della vettura è presunta in base a quanto risulta dal Pubblico registro automobilistico per tutte le auto soggette ad iscrizione. Nel caso in cui un soggetto subisca un furto, deve recarsi al PRA e dichiarare la perdita del possesso del mezzo.