Bollo Auto 2023: ecco quando scatta la prescrizione

Bollo Auto 2023: ecco quando scatta la prescrizione

Bollo Auto 2023: ecco quando scatta la prescrizione

Bollo auto 2023: scopriamo quando scattano i termini di prescrizione che consentono di “proteggere” il debitore dall’obbligo di adempimento dell’obbligazione.

Una delle tasse più odiate in assoluto dai contribuenti italiani è il Bollo Auto, che deve essere pagato da tutti coloro che sono proprietari di un’auto o di una moto. Il pagamento del bollo auto e moto è soggetto a prescrizione. La riscossione della tassa è di competenza della Regione. In merito alla prescrizione del bollo auto e moto è intervenuta la Corte di Cassazione. Scopriamo in questa guida quando scatta la prescrizione del Bollo Auto 2023.

Bollo Auto 2023: ecco quando scatta la prescrizione

Bollo Auto 2023: ecco quando scatta la prescrizione

Come ribadito dalla Corte di Cassazione, il bollo auto e moto si prescrive in 3 anni. I termini iniziano a decorrere dal primo gennaio dell’anno successivo a quello in cui il tributo regionale deve essere pagato e terminano alla fine dell’anno del terzo anno.

Nel caso in cui il bollo auto non pagato sia relativo all’anno 2016 e venga notificato un avviso di accertamento nel mese di gennaio 2020 senza che non sia stato posto in precedenza alcun atto interruttivo della prescrizione del bollo, la richiesta di pagamento sarà considerata illegittima.

Per interrompere la prescrizione è necessario che intervengano i seguenti atti: la notifica della cartella esattoriale, il sollecito di pagamento, l’intimazione di pagamento da parte dell’agente della riscossione esattoriale e l’atto di pignoramento.

Bollo Auto non pagato cade in prescrizione?

In caso di notifica di un avviso di accertamento, è necessario verificare quale sia l’anno di imposta contestato dalla regione per accertarsi se la prescrizione sia intervenuta o meno. Entro 60 giorni dalla notifica è possibile proporre ricorso presso la Commissione Tributaria territorialmente competente.

Si tratta del termine perentorio decorso il quale il contribuente perde il diritto di agire in giudizio per fare valere la prescrizione. Nel caso in cui l’avviso di accertamento sia notificato nei termini, ma la cartella esattoriale arriva dopo più di 3 anni, si deve impugnare l’atto entro sessanta giorni dall’ultima notifica.

Prescrizione Bollo Auto: calcolo

Per quanto concerne il calcolo della prescrizione del bollo auto non pagato, esso decorre dal primo gennaio dell’anno successivo a quello in cui è stato pagato il bollo e termina alla fine del terzo anno. Dal quarto anno in poi, nel caso in cui si non si riceva alcun avviso di accertamento, il bollo auto sarà caduto in prescrizione.