Via libera INPS su pensioni a 55 anni: ecco le categorie interessate

Addio a queste tasse, tra le più odiate dagli italiani: ecco quali sono

Addio alle tasse più odiate dai contribuenti italiani: ecco chi saranno i fortunati a non dover pagare il Bollo Auto ed il Canone RAI.

Addio a queste tasse, tra le più odiate dagli italiani: ecco quali sono

Addio alle tasse più odiate dai contribuenti italiani: ecco chi saranno i fortunati a non dover pagare il Bollo Auto ed il Canone RAI.

Si sta avverando un sogno per certi contribuenti italiani: stiamo parlando dell’addio definitivo delle tasse più odiate in assoluto. Quali sono le più criticate e quelle che suscitano maggiori polemiche tra i contribuenti italiani? Stiamo parlando del tanto odiato Canone Rai e del bollo auto. L’addio definitivo al pagamento di queste tasse non è per tutti gli italiani. Cosa prevede la normativa in merito al pagamento del Canone RAI e del Bollo Auto? Scopriamolo.

Addio a queste tasse, tra più odiate dagli italiani: ecco quali sono

Addio a queste tasse, tra le più odiate dagli italiani: ecco quali sono

Canone RAI e Bollo Auto: le tasse più odiate in assoluto dagli italiani

Tra le tante tasse più odiate in assoluto ci sono il Canone Rai ed il Bollo Auto, che riguardano il possesso e la detenzione di un apparecchio televisivo e di un veicolo o motociclo. Il fatto che si debba pagare una tassa sulla proprietà non piace ai contribuenti italiani.

Entrambe le tasse, Canone RAI e Bollo Auto, si pagano solo per il fatto di possedere qualcosa. Sono obbligati a pagare il Canone Rai tutti coloro che sono detentori di uno o più apparecchi televisivi nella propria residenza, a prescindere dal fatto che li si utilizzino o meno. Il canone Rai si paga una volta all’anno in relazione a tutti gli apparecchi televisivi detenuti dai componenti della stessa famiglia ed ha un prezzo unico, che viene pagato nella bolletta dell’energia elettrica. L’importo della tanto odiata tassa è pari a 90 euro.

Il Bollo Auto è una tassa obbligatoria sul veicolo da versare ogni anno. Pertanto, tutti i proprietari di un veicolo non soggetti ad esenzione devono pagare questa tassa. Questo tributo è di competenza regionale ed il pagamento segue regole diverse a seconda che si tratti del primo versamento o di un rinnovo. È possibile beneficiare dell’esenzione dal pagamento del bollo auto possibile chi usufruisce della Legge 104 ed ha acquistato un veicolo nuovo con le agevolazioni previste. I proprietari di un’auto elettrica potranno godere di una esenzione per i primi 5 anni. Anche le auto storiche con almeno 30 anni non saranno soggette al pagamento del bollo auto. Il bollo è una tassa a carattere regionale e ogni ente può decidere chi esentare. Ad esempio, in Campania, acquistando un’auto elettrica per i primi 5 anni nulla è dovuto. I residenti della Lombardia potranno beneficiare dell’esenzione per sempre.