Autovelox: il rilevatore che potrà farti risparmiare un po’ di multe
In commercio ci sono dei gadget assolutamente legali che permettono di sapere in anticipo dove si trovano gli autovelox su strade e autostrade.
La cosa migliore, è ovvio, sarebbe rispettare i limiti di velocità e anche la vita e la sicurezza proprie e del prossimo, ma dato che, come abbiamo detto, si tratta di dispositivi del tutto legali, non possiamo non riferirne, se non altro come interessante curiosità (o anche interessante specchio dei tempi).
E comunque, a voler vedere il bicchiere mezzo pieno, questi apparecchietti si possono anche considerare un utile strumento per indurre a sollevare il piede dall’acceleratore, se non altro nei tratti stradali coperti da autovelox.
Autovelox: il rilevatore che potrà farti risparmiare un po’ di multe
Su Amazon si possono trovare diversi modelli. Qui ne abbiamo scelto tre, soprattutto per via del loro costo piuttosto abbordabile.
Il modello in assoluto più venduto è il Drive Mini a marchio Saphe. Si tratta di un device che da fuori sembra un mini navigatore o un piccolo telefono, ma in realtà è un dispositivo che ci può avvertire della di autovelox. Possiede un comodo display a colori e segnala anche il sistema Tutor. Si collega via Bluetooth e può servire anche a segnalare veicoli fermi, incidenti, code, e via dicendo. Funziona in abbinamento con una app da scaricare sul telefono.
Un altro modello che può rivelarsi utile è vogliamo consigliarvi è a marchio Ooono: si tratta di un segnalatore di autovelox in tempo reale. Funziona tramite app e serve per l’appunto a segnalare i baracchini coi rilevatori di velocità, ma anche eventuali situazioni di pericolo sulla strada. È molto piccolo e di forma rotonda, si può collocare praticamente dappertutto, sul cruscotto della macchina.
Questa mini rassegna di gadget anti autovelox si può chiudere con un altro modello a marchio Saphe, stavolta progettato appositamente per i motociclisti, ma che si può adoperare anche in auto.
È più piccolo di una scatola di fiammiferi, ma anche lui è capace di rilevare autovelox con un segnale acustico.