Asteroide grande quanto 4 torri Eiffel si avvicina alla terra

Asteroide grande quanto 4 torri Eiffel si avvicina alla terra

Asteroide grande quanto 4 torri Eiffel si avvicina alla terra

Gli esperti hanno scoperto un’asteroide gigante che sta viaggiando verso la Terra ad alta la cui data d’impatto è stimata al 4 marzo.

I ricercatori affermano che un asteroide chiamato 2001 CB21 faccia il suo sorvolo vicino alla Terra ad una velocità di 43.236 chilometri all’ora nei primi giorni di marzo. 

Asteroide grande quanto 4 torri Eiffel si avvicina alla terra

Asteroide grande quanto 4 torri Eiffel si avvicina alla terra

Spazio e Asteroidi

Ancora oggi, lo spazio rimane un enigma irrisolvibile per gli scienziati. Per capire meglio l’universo, gli scienziati di tutto il mondo stanno tenendo d’occhio minima variazione e movimento consapevoli che, per quanto ci sia il desiderio di conoscere lo spazio, ci sono anche diversi pericoli. É questo il caso del nuovo asteroide scoperto.

Un grande pericolo incombe sul pianeta dopo che gli astronomi hanno scoperto un asteroide che si sta facendo strada verso la Terra classificato come “potenzialmente pericoloso” dalla NASA. Gli asteroidi sono sempre stati una grande minaccia per la Terra e l’umanità.

Con una gamma di dimensioni da 560 metri a 1,3 chilometri, l’asteroide chiamato 138971 (2001 CB21) si avvicinerà a 49 lakh chilometri il 4 marzo, alle 13:30 IST e si dirigerà verso il sole. L’astronomo Gianluca Masi del Virtual Telescope Project ha scattato una foto all’asteroide potenzialmente pericoloso che si sta muovendo verso la Terra ad una velocità di 26.800 mph.

La fine della terra?

Questo asteroide, la cui dimensione è quattro volte l’altezza della Torre Eiffel di Parigi, arriverà vicino alla terra alle ore 09:00 del prossimo 4 marzo. I ricercatori della NASA hanno classificato l’asteroide come potenzialmente pericoloso ma è improbabile uno scontro con la Terra. 

L’asteroide è stato scoperto da Gianluca Masi, astronomo del progetto Virtual Telescope, il 30 gennaio. L’astronomo italiano è riuscito a fotografare il “CB21- 2001” con un telescopio terrestre nel momento in cui stava passando ad una distanza di più di 34,6 milioni di km dalla Terra.
Non c’è quindi da preoccuparsi. La vita sulla terra ha ancora lunga durata e negli anni saranno altri gli asteroidi a passarci vicino. Come è successo il 18 gennaio quando un altro asteroide, “1994 PC1”, con un diametro stimato di circa 1,1 chilometri, ha “sorvolato” la terra.  Il passaggio è avvenuto ad una distanza di circa due milioni di chilometri.

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *