Supermercati economici: ecco la classifica dei più convenienti

Supermercati economici: ecco la classifica dei più convenienti

Supermercati economici: ecco la classifica dei più convenienti

La spesa è irrinunciabile e gli italiani fanno di tutto per trovare i supermercati che possano far spendere il meno possibile. In termini di inflazione elevata, l’impennata dei prezzi ha portato le famiglie a dover rinunciare a moltissimi beni una volta acquistati normalmente.

I dati Istat hanno confermato un aumento dell’inflazione pari all’8,4% e limitando solo la spesa dentro il carrello, mette l’accento su un aumento dell’inflazione del 9,7%. Per questo motivo Altroconsumo ha voluto stilare la classifica dei supermercati meno cari, invitando i cittadini italiani a risparmiare sino a 3.000 euro all’anno.

Supermercati economici: ecco la classifica dei più convenienti

Supermercati economici: ecco la classifica dei più convenienti

L’associazione per il consumatore Altroconsumo che ha condotto l’indagine ha fatto sapere che tutti i dati esaminati sono relativi ad una analisi svolta su una base di 1,6milioni di prezzi a campione in 1171 punti vendita differenti, dislocati in 67 città italiane.

Una famiglia arriva a spendere sino a 8.550 euro, ma individuando quelli che sono i supermercati meno cari potrebbe risparmiare una cifra sino a 3.350 euro. Nella maggior parte dei casi, i supermercati hanno aumentato i loro prodotti del +5,2% seppur i discount siano riusciti a mantenere il loro livello di risparmio per una spesa economica.

La classifica dei supermercati più convenienti

Altroconsumo in questa classifica ha valutato la convenienza delle insegne in base al tipo di spesa, con liste differenti: mista – prodotti economici – prodotti di marca e prodotti di marchio commerciale:

  1. Per la spesa mista i supermercati più economici sono Famila e Dock, mentre Carrefour e Bennet sono i più cari
  2. Per i discount spicca l’Eurospin con un risparmio del 16% rispetto a quello più caro, che è Todis
  3. La spesa più economica in assoluto si fa da Aldi e all’Eurospin secondo l’associazione dei consumatori, con prezzi più bassi del 34% rispetto all’ultima azienda in classifica che è il Carrefour Market
  4. Moltissimi italiani non possono rinunciare ai prodotti di marca, considerando che un risparmio è impossibile sotto questi termini. Dalle stime emerge la Esselunga come più conveniente e Carrefour sempre come la più cara
  5. I prodotti a marchio commerciale consacrano Carrefour come la più conveniente, lasciando il Conad al secondo posto.

Una attenzione particolare anche ai prodotti stessi, con prezzi che possono variare a seconda del supermercato e che non hanno un costo fisso. Inoltre è bene segnalare – come si evince in molti test di qualità – che molti prodotti discount si equiparano in termini di qualità a quelli cosiddetti “di marca”, quindi con una scelta accurata e consapevole sarà possibile trovare il miglior compromesso prezzo\qualità con spesa al discount e supermercato.