Vecchi CD musicali: controllali, guadagni migliaia di euro se ne hai uno così

Vecchi CD musicali: controllali, guadagni migliaia di euro se ne hai uno così

Vecchi CD musicali: controllali, guadagni migliaia di euro se ne hai uno così

Per quanto riguarda il collezionismo degli album musicali, oramai tutti sappiamo che il supporto più ambito e pagato in assoluto è il disco in vinile, anche conosciuto come formato “LP”. Vendite plateali sono state messe a segno da fortunati possessori di copie rarissime o tirature limitate; altri ancora hanno venduto a somme importanti copie di dischi autografate dall’autore in persona. Ma sapevate che anche il mercato dei CD ha ferventi sostenitori al seguito? Alcuni tra loro sono disposti a sborsare somme relativamente alte per portarsi a casa le versioni più rare e ricercate di alcuni album. Andiamo a scoprire quali sono gli album musicali distribuiti su CD più ambiti dai collezionisti.

Vecchi CD musicali: controllali, guadagni migliaia di euro se ne hai uno così

Vecchi CD musicali: controllali, guadagni migliaia di euro se ne hai uno così

Qual è l’importo massimo che hai mai pagato per un CD? Questi stupendi dischetti argentati – oramai già archiviati come oggetti vintage – hanno un prezzo medio che si aggira sui 15-20 euro, a seconda dell’artista e della produzione. Eppure pochi sanno che alcuni collezionisti stanno monitorando molto il mercato dei cosiddetti “CD rarità”.

Di fatto la nota piattaforma Discogs, riferimento del settore, ha già fatto registrare vendite per migliaia di euro relative ad alcune copie di album su CD. Di seguito andremo ad analizzare una mini-classifica dove riporteremo i CD più costosi mai venduti nonché tra i più ambiti dai collezionisti, magari vi scoprite fortunati possessori di uno di essi.

CD musicali: le copie vendute al prezzo più alto

“Falling Hearts” dei Runners è una gemma heavy metal orientale risalente al 1991. Sebbene l’album sia stato ristampato in CD recentemente, il CD originale è considerato una assoluta rarità, e per esso per un collezionista lo ha pagato la bellezza di $ 3.000.

“Midnight Over Honey River” di Valerie Carter è una versione giapponese della nota cantautrice molto nota in America. Una copia in ottime condizioni o ancora meglio nuova di questo CD del 2003 è stata acquistata a più di 2.900 dollari.

“Smile” di Michael Jackson (singolo su CD). L’uscita del singolo “Smile” su CD è stata cancellata all’ultimo minuto, quindi la maggior parte delle copie è stata distrutta. Le copie scampate alla distruzione rappresentano i CD di Michael Jackson più rari in circolazione, ed una copia del genere ben tenuta si attesta alla bellezza di 2.899 dollari.

Questi su citati sono i “primi della classe”, nonché le vendite più alte mai piazzate su Discogs. Altri CD degni di nota sono “Wish you were here” (copia giapponese dell’82) dei Pink Floyd venduta a circa 2.700 dollari e “5 Songs from our history – Pop art The hits” dei Pet Shop Boys (1983), altro pezzo da collezione super ricercato venduto a 2.300 euro.

Sono decine i CD di interesse che convogliano l’attenzione di collezionisti di ogni parte del mondo. È possibile consultare l’elenco completo sulla piattaforma, e magari, se siete in possesso di una copia, sarà possibile venderla direttamente lì. Se ti può interessare, abbiamo parlato anche di dischi di valore a questo indirizzo, buona lettura!