Mille lire Marco Polo: ne hai una così? Può essere un tesoretto

Mille lire Marco Polo: ne hai una così? Può essere un tesoretto

Mille lire Marco Polo: ne hai una così? Può essere un tesoretto

Non solo le monete metalliche hanno un valore inestimabile e sono molto ricercate sul mercato, ma anche le banconote di carta sono un oggetto da collezione. Quanta nostalgia quando parliamo di banconote di carta in lire. Spesso il valore di questa cartamoneta è superiore al valore nominale indicato sulle stesse banconote stesse. Tra le banconote in lire emesse e circolate prima dell’entrata della moneta unica, c’è la cartamoneta da 1000 lire molto ricercata ai fini collezionistici. Te la ricordi? Ecco cosa aveva raffigurato e quanto può valere.

Mille lire Marco Polo: ne hai una così? Può essere un tesoretto

Mille lire Marco Polo: ne hai una così? Può essere un tesoretto

Banconota da 1000 lire: caratteristiche e raffigurazione sulle facciate

I nostalgici della cara e vecchia lira italiana se la ricorderanno sicuramente, ma non tutti se la ricordano o l’hanno effettivamente toccata con mano. Forse la banconota da 1000 lire più conosciuta è stata quella raffigurante Maria Montessori, ma c’è un’altra banconota di carta da 1000 lire che è molto ricercata.

Facciamo una carrellata di banconote da 1000 lire emesse dall’epoca pre-unitaria fino all’introduzione dell’Euro. Durante il Regno d’Italia sono state emesse e circolate le banconote da 1000 lire serie Grande M e Regine del Mare. Durante la Repubblica sono state emesse le banconote da 1000 lire Grande M, Italia ornata di perle, Giuseppe Verdi, Marco Polo e Maria Montessori.

Banconota da 1000 lire ricercata dai collezionisti: ecco di quale si tratta

C’è una banconota da 1000 lire molto ricercata sul mercato degli oggetti da collezione. Non stiamo parlando della banconota da 1000 lire Maria Montessori, ma di quella Marco Polo.

La banconota da 1000 lire Marco Polo è stata stampata dalla Banca d’Italia dal 1982 fino al 1988. Questa banconota in carta raffigura sul retro il ritratto di Marco Polo da un dipinto conservato nella Galleria Doria Pamphilj di Roma, mentre sul verso uno scorcio del Palazzo Ducale di Venezia rappresentato in verticale.

Il bozzetto venne realizzato da Guglielmo Savini, che ha riprodotto una stoffa veneziana del XVI secolo per lo sfondo di draghi e racemi del verso. Sono stati stampati circa 2.148.000.000 unità.

Quanto vale questa banconota da 1000 lire?

La banconota da 1000 lire Marco Polo ha un valore pari a 50 euro, se ben conservata e se appartenente alla prima serie. Per quanto concerne le serie sostitutive, il numero di serie che inizia per XA, XB, XC e XD, se in Fior di Stampa può valere tra i 150€ ed i 190€ per banconota da 1000 lire Marco Polo.

Le serie sostitutive di questa banconota sono le più rare e ricercate, e di conseguenza, quelle da valore più alto. Su Ebay è in vendita un esemplare di 1000 lire facente parte della serie sostitutiva che riporta quasi tutti i seriali uguali, una vera e propria rarità venduta a più di 1000 euro. Trovarsene in casa una simile potrebbe fare davvero piacere!