Hai ancora qualche 1.000 Lire Montessori? Una così può valere fino a 10.000 euro

Hai ancora qualche 1.000 Lire Montessori? Una così può valere fino a 10.000 euro

Hai ancora qualche 1.000 Lire Montessori? Una così può valere fino a 10.000 euro

Le 1.000 Lire vecchie sono oramai un ricordo di un’Italia passata da raccontare. Monete e banconote, inoltre, custodiscono non solo un valore affettivo ma anche nominale ricostruendo tutto il vissuto di un Paese.

Hai ancora qualche 1.000 Lire Montessori? Una così può valere fino a 10.000 euro

Hai ancora qualche 1.000 Lire Montessori? Una così può valere fino a 10.000 euro

La Lira italiana è stata la valuta legata al Paese, poi sostituita dall’Euro dal 2022: in quel momento il mondo è cambiato notevolmente. Chi ha ancora delle vecchie lire può guadagnarci qualcosa?

Appassionati e nostalgici delle vecchie monete considerano le 1.000 Lire con Maria Montessori la banconota più famosa e importante della storia italiana recente.

Per capire bene di cosa stiamo parlando, dobbiamo fare un piccolo passo indietro nel tempo. La banconota da 1.000 Lire con Maria Montessori è stata l’ultima in ordine di tempo per la storia della Lira italiana.

È stata stampata nel 1990 prendendo il posto di Marco Polo, sino al 1998 per poi essere utilizzata sino all’ultimo momento del 2002. È sempre stata una banconota di piccolo taglio, perdendo il suo potere d’acquisto a partire dagli anni ’70 a seguito dei vari fenomeni legati all’inflazione. Sulla banconota si è deciso di omaggiare Maria Montessori, educatrice e personalità di alto profilo italiano, ancora oggi uno delle più importanti a livello di sistema educativo per i bambini.

Banconota da 1.000 Lire con Maria Montessori: il vero valore

Un tempo, la banconota delle 1.000 Lire con Maria Montessori era facilissima da trovare, mentre oggi meno ed è anche molto interessante sotto un profilo del collezionismo.

Facciamo chiarezza? La prima serie del 1990 è riconoscibile per la doppi A posta all’inizio del numero seriale. Queste hanno un valore che parte da 20 Euro per arrivare a 50 Euro, se in condizioni perfette.

Le sostitutive sono ancora più interessanti e sono quelle emesse per prendere il posto di quelle usurate.  Si riconoscono per la prima lettera che è X e di conseguenza:

  • La banconota che inizia per XA
  • La banconota che inizia per XB
  • La banconota che inizia per XC
  • La banconota che inizia per XD

Il valore arriva sino a 200 euro partendo da una cifra di 100 euro se non è in ottime condizioni.  Per avere la certezza, il consiglio è sempre quello di rivolgersi a collezionisti ed esperti.

Le 1.000 Lire “Montessori” dal valore più alto

Se parliamo di banconote più valutate e più ricercate dagli appassionati, rientrano a pieno titolo esemplari che riportano numeri di seriale tutti uguali, o quasi tutti uguali. Una banconota della serie sostitutiva che riporta molti seriali uguali (ad esempio XD 677777) può raggiungere somme elevatissime se tenuta in buone condizioni; stiamo chiaramente parlando di esemplari rarissimi. Al momento in cui stiamo scrivendo, se ne trova qualcuna all’asta sui siti di e-commerce come Ebay o Etsy, esemplari che arrivano a 10.000 euro! Non ci resta che augurarvi di trovarne qualcuna in casa nelle vostre ricerche.

Se ti può interessare, abbiamo parlato anche di 200 lire rare a questo indirizzo. Buona lettura!