Conoscevi il buono fruttifero che ti premia a scadenza? Ecco qual'è e come funziona

Conoscevi il buono fruttifero che ti premia a scadenza? Ecco qual’è e come funziona

Conoscevi il buono fruttifero che ti premia a scadenza? Ecco qual’è e come funziona

Oggi andremo alla scoperta di un buono fruttifero poco conosciuto ma davvero interessante, parliamo del Buono Risparmio Sostenibile.  Questo prodotto per il risparmio è davvero innovativo, in quanto può offrire un premio aggiuntivo legato alla prestazione di sostenibilità.

Conoscevi il buono fruttifero che ti premia a scadenza? Ecco qual'è e come funziona

Conoscevi il buono fruttifero che ti premia a scadenza? Ecco qual’è e come funziona

Il Buono Risparmio Sostenibile è emesso da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e collocato da Poste Italiane ed è disponibile presso tutti gli uffici postali e tramite il sito istituzionale online. Si tratta di un prodotto di gestione del risparmio che si ispira a principi ESG.

Il Buono Risparmio Sostenibile prevede, oltre al rendimento fisso, anche un eventuale premio a scadenza, legato alla performance dell’indice STOXX Europe 600 ESG-X. Il Buono Risparmio Sostenibile, emesso in forma dematerializzata, offre un premio alla scadenza del settimo anno. Si tratta di un prodotto di gestione dell’investimento garantito dallo Stato. Il Buono Risparmio Sostenibile prevede una tassazione agevolata al 12,50% e ha un prezzo che non è soggetto alle fluttuazioni di mercato.

 

Buono Risparmio Sostenibile: ecco le interessanti caratteristiche di questo buono fruttifero

Il Buono Risparmio Sostenibile si può sottoscrivere:

  • in ufficio postale: si possono sottoscrivere in tutte le sedi postali, basta cercare quella più vicino e portare con sé un documento d’identità e il codice fiscale,
  • online o via app: per chi è titolare di Libretto Smart o conto BancoPosta abilitati ai servizi dispositivi online, è possibile sottoscrivere i Buoni tramite Risparmio Postale online e BancoPosta online, App BancoPosta e Internet Banking.

E’ possibile sottoscrivere i Buoni Risparmio Sostenibile per un importo pari a 50 euro e multipli.

Rendimenti del Buono di Risparmio

Il Buono Risparmio Sostenibile ha una durata di 7 anni, è possibile quindi inquadrarlo in un investimento nel medio periodo, ed in più offre:

  • un eventuale premio esclusivamente a scadenza, pari ad una partecipazione % del trend, se positivo, realizzato dall’indice ESG sottostante nel periodo di possesso del titolo,
  • interessi fissi che maturano già dopo un anno dalla data di sottoscrizione.

Valore del rimborso Buono di Risparmio Sostenibile

Come per tutti i buoni fruttiferi postali, anche per Risparmio Sostenibile si può chiedere il rimborso anticipato in caso di necessità. In tale caso si avrà diritto al rimborso del capitale e degli interessi fissi maturati fino all’anno precedente. La restituzione può avvenire in diverse modalità:

  • in caso di titolo in forma dematerializzata, è possibile decidere se rimborsare il Buono per l’intero valore in un’unica soluzione oppure parzialmente,
  • in caso di sottoscrizione del titolo in forma cartacea, avviene per l’intero valore in un’unica soluzione ed in qualsiasi momento della vita del titolo.