Risparmiare sull’affitto con questo bonus è possibile, ecco requisiti e domanda
La Manovra di Bilancio 2023 ha previsto la proroga del Bonus Affitto giovani: ecco quali sono i requisiti necessari e come funziona.
Il Bonus Affitto Giovani si sostanzia in una detrazione fiscale del valore massimo pari a 2000 euro ed è destinato ai giovani under 31 anni che vanno a vivere in una casa in locazione. Il bonus affitto giovani spetta per i primi quattro anni di locazione.
Risparmiare sull’affitto con questo bonus è possibile, ecco requisiti e domanda
Bonus Affitto Giovani: quali sono i requisiti necessari?
Come stabilito in questa nota dell’Agenzia delle Entrate, il Bonus Affitto Giovani è stato prorogato. Per beneficiare del sussidio è necessario essere in possesso di determinati requisiti anagrafici e reddituali. Per poter accedere al bonus è necessario che il beneficiario abbia un’età compresa tra i 20 e i 31 anni e che il contratto di affitto sia almeno di quattro anni.
Inoltre, l’ISEE del richiedente deve essere inferiore ai 15.493,71 euro. Nel caso in cui si superi tale soglia il bonus non viene erogato. Il beneficiario del bonus deve avere la residenza nell’immobile per cui viene chiesta l’agevolazione.
Il bonus affitto giovani può essere richiesto anche se si prende in affitto una sola stanza a patto che non sia di proprietà dei genitori del beneficiario dell’agevolazione. Chi è in possesso dei requisiti necessari, potrà beneficiare di una detrazione fiscale e non di uno sconto sul canone di locazione.
Bonus Affitto Giovani: a quanto ammonta?
Il bonus affitto giovani consiste in una detrazione fiscale pari a 991,60 euro per i primi quattro anni della durata del contratto di locazione. Se il contratto ha una durata superiore ai 4 anni, la detrazione fiscale sarà del 20% del canone di affitto entro la soglia massima di 2mila euro. Nel caso in cui si abbia stipulato un contratto di locazione con canone annuo pari a 16.000 euro, si ha diritto alla detrazione IRPEF massima di 2.000 euro.
Bonus affitto giovani: come presentare la domanda?
Per richiedere il bonus affitto giovani è necessario presentare la domanda e comunicare all’Agenzia delle Entrate:
- i dati personali dell’istante;
- il contratto di locazione stipulato con il proprietario di casa;
- i dati relativi alla tipologia di immobile destinato all’abitazione;
- la documentazione che accerta la tipologia dell’immobile;
- la documentazione che riporta il reddito annuo dell’istante.
Le domande potranno essere inviate, effettuando l’accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate tramite SPID, PIN o CIE.