Sei attaccato ad un amore non corrisposto? Consigli utili per staccare

Sei attaccato ad un amore non corrisposto? Consigli utili per staccare

Sei attaccato ad un amore non corrisposto? Consigli utili per staccare

Probabilmente uno dei sentimenti più belli. Eh si, stiamo parlando proprio dell’amore! Cosa non si fa nella vita per amore; le scelte più belle che facciamo e le emozioni più intense ce le fa provare proprio questo sentimento. Ma cosa fare quando ci si accorge di amare a senso unico, o più precisamente, quando non si è corrisposti come si vorrebbe?

Sei attaccato ad un amore non corrisposto? Consigli utili per staccare

Sei attaccato ad un amore non corrisposto? Consigli utili per staccare

Provoca sicuramente un grande senso di sofferenza non sentirsi amati e corrisposti come si è sempre sognato, questo è il difetto di molti che idealizzano l’amore. Purtroppo anche se non siamo d’accordo, ormai è un dato certo che in una coppia c’è sempre chi ama di più rispetto all’altro, anche se vorremmo che non fosse così.

Per il benessere di tutti, nelle relazioni di coppia bisognerebbe essere più risoluti; quando una cosa non va è inutile forzarla, quasi sempre non sarà mai come vorremmo noi. Non ne conosciamo precisamente la ragione, ma spesso si è tendenti ad aggrapparsi a persone che ci fanno soffrire, forse l’illusione c’è questa persona cambi, e che un giorno si accorga di noi, e ci corrisponda con lo stesso amore immenso che giorno per giorno gli dedichiamo, nonostante esso venga calpestato da egoismo e menefreghismo.

In questo modo perdiamo di vista il fatto che anche noi abbiamo diritto a vivere come vorremmo, e non è giusto negarsi i piaceri della vita e magari l’amore di qualche altra persona maggiormente propensa ad aprirsi a noi ed accoglierci. Nonostante non lo crediamo possibile, purtroppo bisognerebbe accettare la realtà che l’amore finisce anche dopo tanti anni passati insieme, e non saperlo accettare – o peggio – non sapersi lasciare per affetto o per senso di abitudine non fa altro che logorare ulteriormente il rapporto con l’altro e con noi stessi.

Come si fa dunque ad allontanarsi da una relazione tossica?

Per la serie C’eravamo tanto amati, capita che due persone si perdano durante il lungo percorso della vita, poi per i motivi più svariati si cambia e ci si allontana, forse perché le priorità non sono più le stesse, o forse perché non si ha più voglia di dare importanza e seguito alle stesse cose. A questo punto non c’è altro da fare che prenderne atto e troncare un rapporto che non ci rende più felici. Ci sono i seguenti consigli che possiamo darvi in merito:

  • Prendere del tempo per metabolizzare l’accaduto .
  • Accettare che la persona che hai vicino non ti ama più
  • Riflettere attentamente sulle proprie esigenze chiedendosi soprattutto perché vuoi restare legato ad una persona che non ti ama?
  • Torna ad essere pienamente te stesso riprenditi il tuo spazio, non esiste più noi ma ritrova il tuo io
  • Concentrati sul presente, accettando che una porta si è chiusa definitivamente alle tue spalle potrai guardare avanti, sperando in un futuro migliore con una persona più adatta a te.
  • Sforzati di essere forte anche questo momento di tristezza e di smarrimento passerà
  • Innamorati, della vita del tuo tempo libero, degli hobby magari del tuo lavoro ma soprattutto di te stesso e solo quando ti sentirai pienamente libera magari potrai trovare una persona più simile a te e alle tue aspettative di coppia.

L’unico modo per ripartire è sempre da se stessi, rispettarsi e darsi valore. La vita è una sola, e tutti meritano di essere felici senza aggrapparsi ad una persona o ad una relazione dalla quale non possiamo aspettarci quello che in realtà vorremmo.