Caro energia: tutti i trucchi ed i bonus per risparmiare al meglio
Sappiamo che ci attende un inverno di rincari e difficoltà, ma dobbiamo cercare di contrastare questo scenario nel miglior modo possibile. Data la situazione che stiamo vivendo, relativa al conflitto internazionale dal quale sono derivate grandi difficoltà per l’approvvigionamento del gas, un po’ tutta l’economia ne ha risentito. Le materie prime sono aumentate, così come l’energia elettrica, oltre al gas ed ai carburanti. È arrivato quindi il momento di analizzare tutte le soluzioni disponibili per contenere i costi delle bollette.
Caro energia: tutti i trucchi ed i bonus per risparmiare al meglio
Se lo Stato è ancora lì a chiedersi come fare per aiutare milioni di famiglie italiane in difficoltà a causa dei rincari, possiamo attuare dei trucchetti autonomamente per risparmiare qualcosa sulla bolletta. Il primo trucco che ci sentiamo di suggerirvi è quello di installare delle termovalvole sui termosifoni, questa potrebbe essere la svolta per tenere sotto controllo i radiatori dei caloriferi ottimizzando così i consumi.
Per quanto riguarda il costo generico nella bolletta dell’energia elettrica, si potrebbe cercare di abbattere i costi utilizzando il cosiddetto “bonus mobili” facendo diventare così la propria casa una casa interamente servita da luci a LED e per l’acquisto di elettrodomestici di classe energetica superiore, avremo così sicuramente un netto risparmio in termini economici sulla bolletta. Si potrebbero inoltre installare delle elettrovalvole “smart” per controllare a distanza i consumi.
Questo metodo ci tornerà utile anche per regolare l’acqua all’interno dei termosifoni, perché in queste termovalvole è presente un sensore che riesce a rilevare effettivamente la temperatura della stanza confrontandoli con quelli impostati per il riscaldamento, in questo modo potremo regolarli nel miglior modo possibile. Questa tecnologia relativa alle termovalvole è molto utile per risparmiare gas poiché riesce a rilevare in ogni stanza la temperatura giusta da impostare anche più volte durante la giornata, inoltre dà la possibilità di regolare ulteriormente l’impianto in base all’apertura di finestre esterne fino alla chiusura definitiva del vetro.
In alcuni modelli, come scrivevamo poc’anzi questo sistema di termovalvole è gestibile direttamente da Smartphone tramite app, ma per fare ciò sarà necessario seguire le indicazioni di un professionista che successivamente potrà rilasciare la fattura detraibile dopo la spesa effettuata, così da farla rientrare negli interventi di risparmio energetico fortemente spinti dallo Stato. Con la fattura si potrà dunque risparmiare fino al 50% delle spese sostenute per un massimo di €10.000 entro quest’anno; il bonus però è stato ridotto a partire dall’anno 2024 nel quale si potrà ricevere come agevolazione solo un massimo di €5000.
Come ultimo consiglio, non bisogna dimenticare un accorgimento che può sembrare futile ma può fare la differenza in maniera incisiva sul costo della bolletta del gas: abbassare di qualche grado la manopola dei riscaldamenti rispetto alla temperatura che impostiamo solitamente può tradursi in un risparmio di oltre il 20-30% sui consumi; risparmio che, se calcolato sull’intero periodo invernale può tradursi in centinaia di euro.