WhatsApp, ecco il trucco per inviare una foto che scompare
Con la popolare app di messaggistica istantanea WhatsApp inviamo chat ma anche foto, audio, video, etc. Capita di voler inviare una foto tramite WhatsApp, ma al contempo non vogliamo che il nostro destinatario possa riutilizzare il contenuto per altri fini? Ebbene, gli ingegneri del gruppo Meta sono intervenuti sotto questo aspetto potenziando ancora di più una funzione già esistente ma della quale molti ignorano l’esistenza. Scopriamo tutto nelle prossime righe!
WhatsApp, ecco il trucco per inviare una foto che scompare
WhatsApp, come inviare le foto tramite l’app?
Grazie a WhatsApp è possibile inviare le foto ad un’altra persona o ad un gruppo di persone. Hai scattato delle foto ricordo del tuo ultimo viaggio o una foto di una serata trascorsa tra amici oppure vuoi inviare una foto di un anniversario o di un compleanno ad un amico/a. Puoi anche inviare foto che hai nella memoria del telefono e vuoi essere sicuro di inviarla ad un contatto? Beh, allora, sappi che l’app di messaggistica più utilizzata al mondo ti permette di inviare una o più foto ad una persona o ad un gruppo di contatti. La procedura per inviare foto da un contatto all’altro è molto semplice e veloce.
Ecco come devi fare da Android:
- Apri l’app di WhatsApp sul tuo cellulare,
- Seleziona il contatto o il gruppo di tuo interesse oppure avvia una nuova conversazione,
- Tocca sulla icona allegato icona in basso, seleziona “Galleria” e scegli la foto che vuoi inviare,
- Una volta trovata l’immagine da inviare, selezionala toccandola con il dito,
- Fai tap sull’icona a forma di aeroplanino ed il gioco è fatto.
Ma torniamo all’argomento principale del nostro articolo, quello di inviare una foto non riutilizzabile.
WhatsApp, come inviare una foto che poi scompare?
Ammettiamo che vuoi inviare una foto o più foto ad un contatto, ma al contempo vuoi che la stessa foto non rimanga nella gallery e nelle chat del destinatario, e soprattutto, che non la possa utilizzare per alcun fine. Come fare? Devi sapere che WhatsApp ha pensato a risolvere questo problema. Pertanto, è consentito inviare una foto scattata, ma permettere al destinatario di vederla solo una volta.
Come da immagine, in basso a destra c’è una piccola icona con dentro il numero “1” a forma di cerchio: tappando col dito su questa funzione l’immagine potrà essere vista una sola volta. La novità è legata al fatto che prima, il nostro destinatario poteva effettuare uno screenshot dell’immagine, riuscendo così a recuperarla in ogni caso. Adesso la funzione “screenshot” è disabilitata per l’utente quando andrà ad aprire questo contenuto, e non potrà utilizzarlo in alcun modo.