WhatsApp: bloccare gli scocciatori senza che se ne accorgano? Ecco il trucco
Continui a ricevere troppi messaggi da qualcuno e vorresti bloccarlo su WhatsApp senza che questa persona se ne accorga? Scopriamo insieme come fare per bloccare una persona su WhatsApp senza che lo sappia.
Perchè bloccare una persona su WhatsApp
Viviamo in un’era in cui siamo tutti interconnessi, legati gli uni agli altri da fili invisibili. Possiamo sempre sapere tutto di tutti semplicemente aprendo i social o leggendo i loro stati sulle app di messaggistica istantanea. Spesso però questa condizione di “saper troppo” potrebbe essere fastidiosa. Vorremmo non vedere cosa fa una determinata persona ma non sappiamo come fare. Vorremmo bloccarla o rimuoverla dalla nostra lista di amicizie ma magari abbiamo paura di una ripercussione sul rapporto.
WhatsApp: bloccare gli scocciatori senza che se ne accorgano? Ecco il trucco
Hai presente qui gruppi su WhatsApp delle mamme dove si scambiano continui consigli su cosa far mettere alle bimbe, quale regalo fare alla compagna di classe oppure si lamentano continuamente di una determinata maestra? Magari anche tu ne fai parte ma non vorresti ed uscirne però non è la soluzione. Potresti avere ripercussioni, magari anche sul rapporto tra le altre bambine e tua figlia. Come fare allora? Silenziale!
Il trucco per bloccare una persona su WhatsApp senza che lo sappia è l’opzione di silenziare i messaggi e poi archiviarli.
Le nuove opzioni dell’applicazione di messaggistica istantanea più famosa e popolare permettono infatti di archiviare le conversazioni e di non ricevere alcuna notifica in caso di arrivo di nuovi messaggi.
La persona potrà continuare ad inviarti messaggi ma tu non riceverai alcuna notifica e soprattutto non saranno visibili nell’elenco generale delle tue chat.
Per farlo è molto semplice. Posizionati sopra la chat che desideri “bloccare”, ora, tienici il dito premuto sopra. Ti compariranno in alto sulla destra una serie di icone, quelle che ci interessano sono quelle contrassegnate nel cerchio rosso nella foto sotto, sono un icona a forma di altoparlante sbarrato e l’altra è a forma di scatola con una freccia rivolta in giù impressa sopra:
Iniziamo scegliendo “Silenzioso” o meglio l’icona a forma di altoparlante sbarrato, si aprirà successivamente un menù dove ti chiederà il tempo per il quale vuoi silenziare le notifiche provenienti da questa persona o gruppo. Puoi scegliere tre intervalli di tempo:
- 8 ore;
- 1 settimana;
- sempre;
Fatto questo vedrai comparire una campanella sbarrata alla destra dell’ultimo messaggio, segnale che le notifiche sono disattivate.
Il secondo passaggio è quello di Archiviare la chat. Vai a premere sull’icona a forma di scatola con una freccia verso il basso, quindi scegli Archivia. Da questo momento la chat di gruppo o della persona non verrà più visualizzata nel riepilogo generale ma sarà nella sezione “Archiviate” che ci apparirà all’inizio della home così come da screen sotto:
Nel caso tu voglia ripristinare la chat che abbiamo messo a tacere, si può sempre fare il percorso inverso, accedendo al menù delle chat archiviate sovraccitato, premendo sull’icona a forma di scatoletta – stavolta con la freccia in su impressa sopra – e la chat tornerà lì dov’era, nella nostra home di WhatsApp. Non ci resta che desilenziarla ritornando sull’icona a forma di altoparlante sbarrato e ripristinare le notifiche.
A questo indirizzo abbiamo parlato anche di come inserire l’audio negli stati di WhatsApp, buona lettura!