Visita fiscale INPS: ecco cosa è cambiato da quest'anno

Visita fiscale INPS: ecco cosa è cambiato da quest’anno

Visita fiscale INPS: ecco cosa è cambiato da quest’anno

L’INPS quest’anno ha comunicato nuove regole per richiedere la visita fiscale a partire dallo scorso giugno 2023. Quali sono le novità introdotte a partire da questa data? Scopriamo tutto nelle righe a seguire!

Visita fiscale INPS: ecco cosa è cambiato da quest'anno

Visita fiscale INPS: ecco cosa è cambiato da quest’anno

La richiesta della visita fiscale INPS a partire dal primo giugno sarà esclusivamente telematica. Si tratta di una novità annunciata dall’INPS con il Messaggio n. 1834 del 18 maggio 2023. La novità riguarda sia le aziende private che gli enti pubblici. Ecco quali sono le modalità per richiedere la visita fiscale INPS.

Visita fiscale INPS: come funziona la richiesta telematica?

Il datore di lavoro può richiedere una visita fiscale per i propri dipendenti in malattia. INPS può richiedere il servizio telematico all’INPS, che consente alle PA ed alle aziende private di effettuare la richiesta in modo veloce e semplice. INPS ha la facoltà di predisporre visite fiscali d’ufficio.

Il servizio telematico disponibile sul sito dell’INPS consente la richiesta di controllo fiscale al domicilio dei lavoratori da parte dei datori di lavoro. Il servizio INPS online è accessibile tramite SPID, CNS e CIE e solo tramite ottenimento dell’abilitazione.

Visita fiscale INPS: cosa cambia a partire dal primo giugno 2023?

Dal primo giugno 2023 sono state soppresse le Commissioni mediche di verifica operanti nell’ambito del Ministero del Tesoro, di conseguenza, tutte le funzioni sono state trasferite all’INPS. A partire dal primo giugno le richieste di verifica fiscale devono essere presentate all’INPS in modalità digitale. Per accedere alla procedura, i datori di lavoro devono richiedere l’abilitazione.

L’abilitazione può essere ottenuta mediante la compilazione dell’apposito modulo AA14, ovvero la “Richiesta di abilitazione ai servizi telematici – Gestione Dipendenti Pubblici: Presentazione della domanda di accertamento sanitario (ex Commissione Medica di Verifica del Ministero Economia e Finanze)”. Una volta compilato il form è necessario inviarlo alla struttura INPS territorialmente competente. Il Modulo AA14 è facilmente reperibile sulla pagina dedicata alla modulistica da scaricare sul sito web dell’INPS.

Visite fiscali INPS: quali sono i casi di esonero?

I casi di esonero dalla visita fiscale INPS per il lavoratore sono ascrivibili ai seguenti:

  • Infortunio sul lavoro e malattia professionale;
  • Malattia connessa all’esistenza di una patologia grave che richiede cure salvavita;
  • Patologia correlata a un’eventuale invalidità o menomazione del dipendente pari o superiore al 67%.

Esonerano dalla visita fiscale INPS le emorragie severe, infarti d’organo; cirrosi epatica nelle fasi di scompenso acuto; ipertensione liquorale endocranica acuta, etc. etc.