Videocassette rare: se hai ancora questo film può valere migliaia di euro

Videocassette rare: se hai ancora questo film può valere migliaia di euro

Videocassette rare: se hai ancora questo film può valere migliaia di euro

Quanti italiani hanno ancora in casa vecchi videoregistratori con annesse videocassette ancora funzionanti? Beh, meglio non gettarle perché una branca del collezionismo è sempre alla ricerca di pezzi rari e particolari. Oggi andremo a fare un esempio andando ad analizzare un pezzo recentemente venduto a migliaia di euro. Magari potresti averne uno nella tua collezione!

Videocassette rare: se hai ancora questo film può valere migliaia di euro

Vecchie vhs: se hai ancora questo noto film può valere migliaia di euro

Come anticipato nell’introduzione, il mercato delle videocassette rare è molto ricercato, soprattutto da acquirenti internazionali. Nell’ordine, una vhs rara verrà pagata alla sua quotazione più alta laddove sia ancora in uno stato “pari al nuovo”, meglio ancora col cellophane originale. Se si è in possesso di un esemplare così, l’ideale sarebbe venderlo sugli e-commerce specializzati internazionali come Heritage Auctions o Ebay nella sua versione internazionale.

Teenage Mutant Ninja Turtles una delle VHS più ricercate e di valore

Come riportato dalla testata internazionale Money Inc, una copia di questa videocassetta nella sua prima edizione ed incellophanata sono stati spesi 28.500 dollari. Parliamo di una copia originale uscita nel 1990; se te ne ritrovi una in qualche vecchio scatolone potresti essere seduto su un piccolo tesoro.

Al momento della sua uscita negli Stati Uniti, “Teenage Mutant Ninja Turtles era il film indipendente che per l’epoca stabilì il record di incassi per la categoria.

Questo è un esempio di un pezzo davvero importante, ma i film rari e ricercati dai collezionisti sono tantissimi. È possibile fare un giro sui siti specializzati per farsi un’idea dei titoli considerati rari per i collezionisti, molti di essi sono quotati a centinaia di euro, sempre in base alla condizione nella quale sono conservati.

Un altra branca di questo mercato è composta dalle videocassette rare di cartoni animati, per lo più quelli della Disney. Esistono prime uscite di videocassette della nota factory che raggiungono migliaia di euro nelle aste.