Vecchie videocassette Disney: non buttarle, se ne hai una così vale 13.000 euro

Vecchie videocassette Disney: non buttarle, se ne hai una così vale 13.000 euro

Chiunque sia cresciuto negli anni ’80 o ’90 ricorda le mitiche VHS Disney, quelle leggendarie cassettone di plastica nera! Di queste cassette ne esistono edizioni particolari e ricercate, e molte di esse sono state vendute all’asta a prezzi esorbitanti – parliamo di migliaia di euro – su eBay  o altre piattaforme.

Tuttavia, solo perché le persone collocano questi oggetti all’asta a quel prezzo non significa che venderanno. Se la tua sarà una tra gli esemplari fortunati potremo scoprirlo nelle prossime righe dell’articolo di oggi, con la nostra lista dei nastri VHS Disney più rari, esemplari preziosi per i collezionisti dei quali si hanno notizie certe inerenti ad aste famose, Scopriamoli!

Vecchie videocassette Disney: non buttarle, se ne hai una così vale 13.000 euro

Vecchie videocassette Disney: non buttarle, se ne hai una così vale 13.000 euro

Lilli e il vagabondo, prima serie in cellophane. 5.000 euro

Credit foto: Wikipedia

Lilli e il vagabondo è stato ripubblicato su nastro in versione completamente restaurata, remixata e con il suono THX. Originariamente, era venduto nei negozi per circa 20.000 lire, ma se hai ancora conservato questa particolare prima edizione in cellophane completa con gli adesivi ed il prezzo, beh esemplari così vengono venduti a oltre 5.000 dollari sulle piattaforme internazionali specializzate come confermato anche dalla nota testata internazionale Rarest.

Il Re Leone, Black Diamond, condizioni perfette. 6.000 euro

Il Re Leone è stato uno dei capolavori della Disney più acclamati. A differenza dei nastri tradizionali, esiste un edizione Black Diamond, commercializzata purtroppo solo in alcuni stati. Questa VHS è piuttosto rara, ed è contraddistinta da un bollino “Black Diamond” sul dorso della cassetta. Si hanno notizie dell’ultima vendita di un nastro così lo scorso 26 settembre 2021 per più di 6.500 euro.

La Sirenetta Black Diamond prima edizione. 9.000 euro

La Sirenetta è il film che ha dato il via ad una pseudo rinascita dello stile Disney, nonché il periodo in cui la Disney ha realizzato la maggior parte dei film oggi considerati tra i maggiori capolavori. Una versione Black Diamond è stata venduta per circa 9.500 dollari, notizia certificata da molte testate internazionali di collezionismo.

La Bella e la Bestia, prima edizione cellophanata con gli adesivi. 10.000 euro

La Bella e la Bestia è senza dubbio considerato dai più il migliore dei film della nuova rinascita Disney, o almeno tra tutti i titoli realizzati nel periodo che va dal 1989 al 2000. Combinava CGI e elementi artistici tradizionali per la prima volta, così come le note colonne sonore ancora oggi leggendarie. Esemplari cellophanati che risalgono alle prime uscite sono stati venduti a prezzi importantissimi, sino a 10.000 euro.

La carica dei 101, la vendita più alta mai registrata. 13.000 euro

Il nastro VHS Disney più raro e quello che ha raggiunto il valore più alto è un esemplare de La carica dei 101 tenuto in uno stato incredibilmente intatto dal proprietario, che, oltre ad essere un Black Diamond Edition era incellophanato e con tutti gli adesivi. Il film animato è recentemente diventato nuovamente popolare grazie al prequel della Disney prodotto da poco, Crudelia. La pellicola è stata venduta a più di 14.000 dollari su Ebay.com, l’equivalente di circa 13.000 euro.

Queste e tante altre possono essere le videocassette ricercate dai collezionisti, vi consigliamo, se ne avete ancora qualcuna, di controllarla, e non si sa mai che possa esserci tra esse una gallina dalle uova d’oro.