Vacanze: l'oasi di pace al centro di Tokyo, Bed&Book, l'hotel del silenzio

Vacanze: l’oasi di pace al centro di Tokyo, Bed&Book, l’hotel del silenzio

Vacanze: l’oasi di pace al centro di Tokyo, Bed&Book, l’hotel del silenzio

Siamo abituati ad immaginare Tokyo come una città dall’aspetto futurista, un concentrato di innovazioni tecnologiche che agli occhi degli stranieri appaiono come fantascienza. I turisti che percorrono il suo centro sembrano esplorare una realtà virtuale più che la capitale di un paese orientale; eppure per gli abitanti di Tokyo non è altro che quotidianità.

Essendo per noi un sogno o una semplice esperienza di passaggio è difficile immaginare la vita quotidiana tra il caos ordinato di luci, macchine e dispositivi intelligenti che rubano spazio a quel che ancora c’è di naturale e tranquillo.

Vacanze: l'oasi di pace al centro di Tokyo, Bed&Book, l'hotel del silenzio

Ed è proprio nel tentativo di ricreare un’atmosfera in cui a regnare siano il silenzio e gli elementi naturali, gli architetti Makoto Tanikiri e Ai Yoshida hanno dato vita al Book&Bed, un particolare hotel che non promette enormi stanze né servizi completi ma offre in cambio un’oasi protetta nel mezzo della città del futuro.

Vacanze: l’oasi di pace al centro di Tokyo, Bed&Book, l’hotel del silenzio

Book&Bed, come si intuisce dallo stesso nome, mette al centro della propria ospitalità i libri e in particolare le librerie, le quali costituiscono la struttura interna dello spazio di appena 140 metri quadrati.

Per entrare nella propria stanza bisogna letteralmente entrare in una libreria, trattandosi di nicchie ricavate tra uno spazio e l’altro dei mobili rigorosamente in legno.

L’albergo di Tanikiri e Yoshida può ospitare non più di trenta persone, alle quali mette a disposizione un letto, una lampada e 1700 libri disponibili in lingua inglese e giapponese. Il soggiorno costa – a seconda dei periodi – dai 29 ai 45 euro a notte: un prezzo che può sembrare alto se confrontato con il servizio ridotto all’osso, ma che in realtà i turisti e gli stessi abitanti di Tokyo sono ben disposti a corrispondere in cambio di un’esperienza unica.

 

Tra un “Have a book day” e un “Have a book night” gli ospiti del Book&Bed hanno la possibilità di andare a dormire e di risvegliarsi in un’oasi di pace e silenzio, mentre dall’altra parte delle pareti c’è ad attenderli la più caotica delle realtà.