TV: si possono vedere i canali nazionali senza decoder? Ecco come fare
Il passaggio al nuovo digitale terrestre ha definitivamente reso obsoleti i vecchi apparecchi determinandone la fine, questo perché la nuova tecnologia DVB-T2 è diventata necessaria per la sostituzione delle vecchie televisioni.
TV: si possono vedere i canali nazionali senza decoder? Ecco come fare
L’unica alternativa che si pensava disponibile per evitare il cambio di apparecchi è quella di munirsi di un decoder, in questo modo, infatti, si possono vedere i soliti canali senza cambiare tv risparmiando una notevole somma di denaro.
Tuttavia vi è un’altra soluzione molto sottovalutata che consente a tutti la visione dei canali senza dover comprare alcun decoder e nuova tv.
Questa soluzione arriva dalla rete internet. Infatti, in questo modo, vi è la possibilità di guardare alcuni canali in chiaro collegandosi alla rete.
Chiaramente, è indispensabile possedere una buona connessione internet e con tale soluzione non si potrà certamente guardare tutti i canali presenti nel digitale terrestre.
Come fare per vedere i canali in chiaro in questo modo?
La soluzione è più semplice di quello che si pensi. E’ importante possedere dispositivi elettronici connessi ad internet come Pc, Smartphone, Tablet e Smart TV e ricercare e utilizzare piattaforme di streaming presenti sulla rete.
In alcuni casi, addirittura è possibile vedere i canali principali sulla rete pubblica senza dover sottoscrivere ad alcun abbonamento.
Infatti, sarà sufficiente creare un account eseguendo una registrazione e inserendo i propri dati personali.
Spesso questi portali sono forniti dalle stesse aziende televisive e sono quasi tutti gratuiti.
Per la rete Mediaset, per esempio, la stessa azienda ha messo in servizio da anni la piattaforma Mediaset play con cui si può anche vedere in diretta Canale 5, Italia 1 e Rete 4.
Stessa cosa per i canali Rai, visibili tramite la piattaforma Rai play. Per canali come Nove, Tv8, Dmax ed altri vi è invece a disposizione il portale di Discovery+.
Lo streaming è in questo caso una buonissima risorsa con cui vedere tanti canali del digitale terrestre che può limitare i costi e addirittura azzerarli evitando di dover mettere mano al proprio portafoglio per acquistare nuove costose tv o apparecchi decoder.
In assenza di connessione ad internet di casa sarà possibile utilizzare l’accesso alla rete del proprio smartphone: dopo esserci assicurati di avere una promozione internet idonea (lo streaming utilizza molti dati!) sarà possibile utilizzare lo smartphone come “hotspot” così da connettervi smart tv, monitor e pc.