Tutti i cambiamenti dal 1 aprile sull’emergenza covid19. Green pass e obblighi
I dati relativi alla curva di contagio non sembrano essere buoni tuttavia notizie positive arrivano dalle ospedalizzazioni e dai ricoveri in terapia intensiva. Se i primi stanno aumentando restano stabili o addirittura diminuiscono quelli relativi ai dati ospedalieri. In virtù di questo il Governo ha approvato un nuovo piano di modifica che a far data dal primo aprire promette di cambiare tutto. Scopriamo insieme cosa cambia e come possiamo riacquisire un pò di normalità
Tutti i cambiamenti dal 1 aprile sull’emergenza covid19. Green pass e obblighi
Ecco cosa cambia dal 1 Aprile nell’emergenza COVID19
Il primo aprile è la data in cui cessa lo stato di emergenza sanitaria. Con essa oltre a venir meno di alcune figure che hanno contraddistinto la nostra esistenza negli ultimi anni cambiano anche obblighi e restrizioni.
Mascherine e Distanziamento
Se le mascherine all’aperto sono già state eliminate il secondo passaggio è quello di eliminare dapprima il distanziamento e poi anche le mascherine al chiuso. La previsione è che il tutto accada entro Pasqua.
Obbligo vaccinale per gli over 50
L’obbligo di vaccinazione per gli over 50 resta fino al 15 giugno.
«L’obbligo vaccinale per gli over 50 – ha affermato il sottosegretario Costa – resta fino al 15 giugno prossimo, comprensivo della sanzione di 100 euro per chi non si è vaccinato. La valutazione che stiamo facendo è di verificare l’opportunità – pur mantenendo l’obbligo vaccinale fino al 15 giugno – di anticipare la possibilità per gli over 50 di andare al lavoro con il green pass base, anziché quello rafforzato, ossia facendo il tampone rapido ogni due giorni. Un’ipotesi che potrebbe dare la possibilità di tornare al lavoro per chi non si è vaccinato e anche per allentare la tensione».
Cinema e Teatri
Altra grande novità è che dal 10 marzo sono tornati, per la gioia di grandi e piccini, bibite e popcorn nei cinema, teatri e stadi.
Visite ai parenti in ospedali e Rsa
Dal 10 marzo è tornata la possibilità di far visita a parenti negli ospedali. Il tempo massimo è definito in 45 minuti al giorno e per poterlo fare occorre essere vaccinati con terza dose o presentare un tampone antigenico o molecolare fatto nelle 48 ore prima.
Anche chi è vaccinato con due dosi o ha GreenPass da guarigione COVID può entrare.
Il cambio sul fronte GreenPass
La grande novità arriva sul fronte certificazione verde. Il Governo nei prossimi giorni emanerà un cronoprogramma con il quale inizierà una fase di allentamento graduale delle fasi restrittive. Secondo quanto ha dichiarato Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, dal 1° aprile il green pass non sarà più necessario per tutte le attività all’aperto. Niente certificazione verde per sedersi fuori al bar o accedere a spettacoli ed eventi sportivi o per visitare fiere e mercatini.