Tra le vecchie monete hai una 50 lire "mini"? Controlla, può valere tantissimo

Tra le vecchie monete hai una 50 lire “mini”? Controlla, può valere tantissimo

Tra le vecchie monete hai una 50 lire “mini”? Controlla, può valere tantissimo

Particolari, amate e odiate, molti tra noi le ricordano o le hanno ancora. Parliamo delle 50 lire Vulcano II “a modulo ridotto” meglio note come “mini” o “micro”. Tra le fila di questo conio esistono esemplari rari e di valore? Scopriamolo all’interno dell’articolo di oggi.

Tra le vecchie monete hai una 50 lire "mini"? Controlla, può valere tantissimo

Tra le vecchie monete hai una 50 lire “mini”? Controlla, può valere tantissimo

Le 50 lire Vulcano II “a modulo ridotto” sono state una vera e propria meteora nel panorama monetario del periodo della Repubblica, in quanto sono durate relativamente poco: parliamo di circa 6 anni, dal 1990 fino al 1995, per accompagnarci sino alla fine della lira, sostituita poi dall’euro, attualmente nelle nostre tasche.

Questa moneta venne coniata dalla Zecca per sostituire la “sorella maggiore”, la 50 lire Vulcano dalla quale ereditò tutta la grafica e che a dispetto della versione “mini” ebbe vita molto più lunga. Di fatto, con quasi 50 anni di carriera, la 50 lire Vulcano è stata tra le monete più longeve della storia della lira italiana.

50 lire Vulcano II o “mini”: esemplari rari

È da premettere che la 50 lire Vulcano II non annovera tra le sue fila esemplari di prestigio e valore come la sua antenata, la 50 lire Vulcano. Si pensi che della precedente serie 50 lire Vulcano ne esistono esemplari preziosissimi che in famose aste hanno raggiunto addirittura 25.000 euro, e della quale abbiamo parlato a questo indirizzo.

Tornando alla nostra piccola 50 lire Vulcano II, una comune versione in fior di conio vale pochi euro, ma nei primi anni di conio (1990-1991 su tutti) ci furono alcuni “exploit”, errori di conio quali numeri mancanti nella data di conio o rombi stampati per errore sulla firma degli incisori.

Monete del genere in fior di conio sono quotate sui siti di riferimento a 25-30 euro, ma oltre a questi esemplari ve ne sono alcuni ancora più rari e alcuni di essi sono visionabili tramite una rapida ricerca sui siti di e-commerce come ad esempio Ebay o Etsy. Queste monete riportano errori di conio così rari e stravaganti da essere vendute a migliaia di euro. Non ci resta che augurarvi una fruttuosa ricerca tra i vecchi ricordi di casa!