Tra i bonus ancora disponibili c'è il bonus tv 2022. Come approfittarne

Tra i bonus ancora disponibili c’è il bonus tv 2022. Come approfittarne

Tra i bonus ancora disponibili c’è il bonus tv 2022. Come approfittarne

Sono ancora disponibili i bonus per cambiare il televisore. Si tratta di dare una mano ai cittadini meno abbienti per adeguare il loro apparecchio al nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre, DVT-B2.

Sulla effettiva necessità di un adeguamento del genere ci sarebbe abbastanza da discutere, ma tant’è.

Tra i bonus ancora disponibili c'è il bonus tv 2022. Come approfittarne

Tra i bonus ancora disponibili c’è il bonus tv 2022. Come approfittarne

Cos’è il Bonus tv

Nel 2018 la legge finanziaria ha stanziato dei fondi da destinare ai cittadini per l’acquisto di nuovi apparecchi compatibili col nuovo digitale terrestre. È il bonus tv-decoder.

Anche la legge di bilancio del 2021 ha previsto un contributo per televisori di nuova generazione, imponendo però ai beneficiari la rottamazione dei vecchi tv. È il bonus rottamazione.

È stata anche prevista un’agevolazione che permette ai beneficiari la consegna gratis e direttamente a casa di un decoder di nuovo tipo. Ne possono beneficiare i cittadini di età uguale o maggiore dei 70 anni, titolari di una pensione non superiore ai 20 mila euro l’anno.

Bonus tv-decoder

Il bonus tv-decoder. Per il periodo compreso tra il 18 dicembre 2019 e il 31 dicembre 2022 permette l’acquisto di apparati tv compatibili con lo standard DVB-T2.

In pratica funziona come uno sconto che fa direttamente il venditore sul prezzo di vendita, Iva compresa: per un importo pari a 30 euro o pari al prezzo di vendita, se questo è inferiore a 30 euro. Il beneficio si può ottenere solo una volta per ogni famiglia e vale per un solo apparecchio.

Lo possono chiedere: i cittadini residenti in Italia che appartengono a famiglie con un reddito Isee non superiore a 20 mila euro; i cittadini che al 31 dicembre 2020 hanno più di settantacinque anni, residenti in Italia, ed esenti dal pagamento del canone tv, così come indicato sul sito istituzionale del ministero economico.

Bonus rottamazione tv

Permette ai beneficiari di ottenere uno sconto sull’acquisto di un apparecchio tv rottamando un altro apparato considerato obsoleto (in pratica acquistato prima del 22 dicembre 2018). Il bonus è richiedibile solo una volta e per un solo televisore. Copre il periodo compreso tra il 23 agosto 2021 e il 31 dicembre 2022.

Con questo bonus si può ottenere uno sconto sul prezzo di vendita pari al venti per cento del prezzo ma con un limite di importo di 100 euro.

Possono avere il bonus rottamazione tv:

i cittadini che pagano il canone Tv con la bolletta della luce p col modello F24; i cittadini che al 31 dicembre 2020 erano di età uguale o maggiore di 75 anni ed esenti dal pagamento del canone tv.